Skip links

 

Vittoria! Valpo batte Petrarca

Vittoria! Valpo batte Petrarca

Arriva quando meno te la aspetti e contro la quarta forza del campionato, la vittoria numero tre del Santamargherita nel campionato nazionale Serie A. Un successo che può essere fondamentale per la squadra di San Pietro in Cariano non solo per il balzo in classifica – ottavi a + 3 dal Casale ultimo – ma soprattutto per il morale di Righetti e compagni, bravi a condurre una partita con enorme maturità e cognizione di causa. La lotta per la conferma della categoria è ancora lontana, ma certamente i giallorossi possono arrivare col morale alto alla prossima sfida contro il Vicenza, in calendario il 16 febbraio dopo la pausa per le prime giornate del Sei Nazioni.

L’avvio di gara davanti ai molti tifosi di Via Tofane è nel nome dell’equilibrio, con il ping pong tattico a farla da padrone ed entrambe le squadre intenzionate a mantenere l’ovale e il gioco nella metà campo avversaria. Le prime girandole di calci fissano il tabellino sul 6-3 per i padroni di casa, con Joubert ispirato dalla piazzola e che chiuderà la contesa con percentuale immacolata a gioco fermo. La prima marcatura del match porta la firma del Petrarca, che muove ben palla al largo e dopo serie di fasi arriva in bandierina oltre la linea bianca. L’apertura sudafricana del Santamargherita accorcia a minima distanza dalla piazzola (9-10), prima della marcatura pesante di Ipuche, che su palla di recupero dopo calcio a scavalcare si invola battendo due difensori e fissa il tabellino sul 16-10 con cui si chiudono i primi quaranta di gioco.

Nella ripresa Joubert porta i giallorossi sopra break grazie ad un altro calcio che centra i pali, ma lo scontro rimane apertissimo con entrambe le squadre desiderose di giocare al largo e dare aria all’ovale. Al ’65 gli ospiti trovano la meta che riapre contesa e punteggio, ma la parola fine la mette di nuovo Joubert, che stoppa un calcio di liberazione degli ospiti e si invola verso i pali nel tripudio del pubblico giallorosso. L’ultimo quarto di gioco vede le due formazioni attive al piede e che pensano soprattutto a non subire punti. Petrarca trova a ‘7 dal termine la meta in rolling maul, ma vale solamente il punto di bonus anche per effetto dell’impeccabile difesa giallorossa nei minuti finali. Il match si conclude sul 26-24 per il Santamargherita, che ritrova la vittoria e conquista quattro punti fondamentali per il proseguo del campionato.

A fine gara c’è molta soddisfazione nelle parole di capitan Michele Righetti, che elogia la prestazione dei suoi: “La salita difensiva è stata molto aggressiva ed emblematica della nostra vis pugnandi: tutti avevamo voglia di rubare spazio all’avversario e si vedeva che rispetto alle precedenti prestazioni abbiamo dato qualcosa in più”. Una vittoria che sa molto di punto di partenza per il proseguo della stagione: “Ho chiesto a tutti di dare il 100% e così è stato. Sono soddisfatto e convinto che questo sarà l’inizio di una nuova pagina del nostro campionato”. In merito alla vittoria contro Padova, “siamo stati bravi a sfruttare le occasioni e a raccogliere punti quando si è presentata l’occasione. E’ un messaggio positivo e siamo certi di essere all’altezza di tutte le nostre avversarie”.

 

Da L’Arena del 27 gennio 2020

Join the Discussion