Skip links

 

Tommaso e Matthias: orgoglio giallorosso

Tommaso e Matthias: orgoglio giallorosso

Tra i ventinove atleti selezionati dai tecnici del Centro di formazione permanente di Treviso, ci sono due nomi che riempiono d’orgoglio il RCV: Matthias Douglas e Tommaso Simoni.

Per Matthias si tratta di una conferma dopo l’ottimo lavoro della scorsa stagione. Tommaso invece, reduce da un campionato da protagonista con la nostra Under 16, inizierà la sua prima stagione domani, 17 luglio, per poi trasferirsi a Treviso agli inizi di Settembre.

“Ho ricevuto la mail di convocazione lo scorso 25 giugno e ho provato una felicità immensa. La pubblicazione della lista era imminente e ho vissuto giorni di grande agitazione, perciò come prima reazione ricordo un forte urlo liberatorio” racconta Tommaso Simoni.

“L’obiettivo principale è quello di migliorare individualmente, sia sul piano tecnico che su quello umano. Entrare a far parte dell’accademia è sicuramente un onore e motivo di orgoglio, ma non è assolutamente un punto di arrivo. Lavorerò duramente anche per conquistarmi un posto nella Nazionale Under 17” continua l’ambizioso classe 2004.

I centri di formazione sono strutture in cui ragazzi così giovani sono aiutati e spronati anche nel percorso scolastico, perciò abbiamo chiesto il commento più affettuoso, ma anche il più severo da questo punto di vista: quello della mamma.

“Innanzitutto sono molto orgogliosa della determinazione con cui Tommaso è riuscito a realizzare questo sogno. Penso che trasferirsi in una nuova città, cambiare scuola, amici e abitudini sia una grande prova di coraggio per ragazzi di questa età. Sono convinta che l’esperienza lo farà maturare a livello sportivo e personale in modo completo, sono perciò decisamente positiva sul suo prossimo futuro. Il fatto che mio figlio possa divertirsi quotidianamente, facendo ciò che più ama, mi rende una mamma davvero felice.”

“Sorriso, passione e voglia di fare sono gli ingredienti che a mio avviso bisogna avere per raggiungere qualsiasi risultato. Non mi pongo un solo obiettivo perché ce ne saranno tanti in questo mio secondo anno. Ovviamente la maglia azzurra è un sogno che spero di coronare. Non è facile, ma posso dire che ci metterò tutto me stesso per essere uno dei migliori nel mio ruolo” dice Matthias Douglas.

“Sono soddisfatto della mia prima stagione al CDFP: sono migliorato a livello tecnico grazie allo staff e ai miei compagni. Mi sento decisamente più maturo: ho imparato a convivere con i compagni e ad organizzare il mio tempo al meglio. Vivere con ventotto amici crea un forte spirito di coesione, perciò sono davvero contento di ciò che l’accademia mi ha trasmesso a livello umano. Sto avendo la possibilità di dedicarmi completamente alle mie passioni: il rugby, ovviamente, e la scuola di aeronautica, perciò mi ritengo molto fortunato.”

Un consiglio a Tommaso?

“Ci saranno tanti ostacoli e momenti difficili per tutti, perciò Tommi deve essere bravo a rendersi conto che è proprio da quei momenti che parte la nostra crescita. Bisogna avere sempre la forza di reagire, tirare fuori la grinta e dimostrare a tutti il proprio valore.”

Le parole della mamma di Matthias: “Andare in accademia vuol dire responsabilizzarsi e fare delle scelte che comportano sacrifici. A Treviso Matthias ha trovato un ambiente familiare e molto positivo, fondamentale per la sua crescita personale. Allenamenti, partite dell’accademia e partite con il Valpo, insieme all’impegno costante dello studio richiedono una grande capacità organizzativa e spirito di sacrificio. Qualità che, sviluppate a questa età, porteranno sicuramente benefici per il suo futuro. Come mamma, vedendo il mio ragazzo più maturo e soprattutto felice, non posso che essere contenta del suo percorso”.

Nonostante la difficoltà nello spostarsi ogni settimana, i due ragazzi hanno scelto di continuare ad indossare la maglia giallorossa, dimostrando un forte senso di appartenenza. Faranno parte della nostra squadra Under 18 e, insieme ai loro compagni, avranno il compito di raggiungere il massimo livello nazionale, uno dei principali obiettivi stagionali del RCV.

Rinnoviamo i complimenti a Tommaso e Matthias e auguriamo loro un’annata piena di successi!

Join the Discussion