Skip links

 

Serie A, giornata XVIII: Valpo-Vicenza

Serie A, giornata XVIII: Valpo-Vicenza

«Dobbiamo mantenere un atteggiamento mentale di piena consapevolezza nel gioco e restare con i piedi per terra. Non possiamo permetterci di ripetere gli stessi errori». Ferme e dirette le parole del coach giallorosso Mariano Gastaldi dopo il risultato della scorsa trasferta padovana. Una sconfitta che ha pesato su un team che a cinque match dalla conclusione del campionato sa di dover ritrovare la grinta necessaria per affrontare le sfide restanti con spirito da finale. Prima tra tutte quella di oggi in casa contro Vicenza. Ore 14:30 calcio d’inizio.

«A inizio settimana ci siamo confrontati con tutto il team e siamo giunti alla conclusione – commenta Gastaldi – che l’essere spesso fuori focus ci porta a commettere errori evitabili. La nostra concentrazione deve essere tutta mirata sulla nostra strategia, senza interferenze. La preparazione settimanale da buoni risultati e noi dobbiamo riuscire a portarli in campo la domenica». Una settimana di allenamenti, quella appena conclusa, che ha visto gli atleti del Santamargherita lavorare in particolare sugli aspetti tecnici delle situazioni di contatto in attacco e in difesa, oltre che sullo studio e costruzione di un piano di gioco più strategico e preciso da portare in campo. «Un’intensità più bassa a livello fisico e più focus sulla tecnica», spiega Gastaldi.

A dividere il campo con il Valpo sarà un Vicenza prima forza in classifica del campionato. Un titolo validato durante quasi tutte le sfide sostenute. Come il team della Valpolicella, anche i biancorossi sono reduci da una sconfitta in scontro diretto incassata nel match precedente. Tarvisium si è infatti portato a casa un’importante vittoria che lo ha così pericolosamente avvicinato alla capolista. I vicentini però controbattono con grande voglia di vincere in questa domenica. Uno sprint finale in queste cinque sfide rimanenti è infatti l’obiettivo degli ospiti per arrivare ai playoff e giocarsi l’entrata in Top 10.

«Vicenza è una squadra forte, con un bel pacchetto di mischia e tre quarti che giocano bene al largo – commenta l’allenatore giallorosso – L’ultima volta che li abbiamo affrontati abbiamo provato a portare in campo una particolare strategia che non ha però funzionato. Ora, con la fortuna di conoscere già i nostri avversari, la nostra proposta sarà molto diversa». Un team strutturato, decisamente ben organizzato e con individualità importanti verso il quale i giallorossi hanno dunque preso le proprie contromisure avendone già studiato il gioco. Da risolvere definitivamente anche i problemi di indisciplina che hanno infelicemente costellato le partite passate: «Presteremo grande attenzione alla disciplina. Il nostro punto di forza sarà poi prima di tutto l’attaccamento al piano di gioco scelto ma anche le fasi state di mischia, touche e drive saranno determinanti».

A regalare al team di casa l’elemento di forza bonus sarà poi il suo pubblico. Gli spalti di San Pietro in Cariano sono infatti pronti a tingersi di giallo e rosso e sostenere i suoi atleti che, in questa quinta sfida prima del termine del campionato, hanno bisogno di tutto il supporto possibile.

Tratto da L’Arena del 26/03/2023

Join the Discussion