Skip links

 

Santamargherita battuto dal Valsugana

Santamargherita battuto dal Valsugana

Il Santamargherita esce sconfitto con il punteggio di 40-14 dalla sfida contro il Valsugana, nella nona giornata del campionato nazionale Serie A. La squadra di coach Zanella non riesce a congedarsi dal pubblico amico di San Pietro in Cariano con una vittoria, nell’ultima uscita casalinga della stagione. Ma per riuscire a contenere questo Valsugana, arrivato in terra valpolicellese con l’obiettivo dei cinque punti per mantenere la testa della Poule 2 Promozione e assicurarsi il matematico accesso alle semifinali che valgono l’Eccellenza, sarebbe servita un’autentica impresa. Sei le mete complessivamente marcate dagli ospiti padovani, al cui tabellino si aggiungono i cinque calci di Benetti, che ha confermato le straordinarie percentuali dalla piazzola.

Pronti via e dopo appena tre minuti il Valsugana passa in vantaggio con la meta dell’apertura Sartor, che dopo serie di passaggi buca la difesa di casa e schiaccia in mezzo ai pali. Al quindicesimo minuto di gioco il raddoppio con Sanavia, che si stacca dalla cassaforte avanzante portando l’ovale oltre la linea di meta. Possesso e territorio restano in mano agli avversari di giornata, che dimostrano una forte aggressività sul punto d’incontro permettendo alla propria mediana di gestire possessi di qualità e ad elevato ritmo. Il Santamargherita da parte sua è costretto a difendere continuamente, senza riuscire a rallentare l’ovale e senza portare placcaggi in avanzamento, soffrendo la fisicità della linea veloce avversaria che carica per vie verticali. Al ventesimo arriva anche la terza marcatura, con il pilone Varise che riceve dal proprio compagno e rompe un placcaggio.

La mezzora di gioca porta in dote una delle prime azioni d’attacco di Disetti e compagni: la bella rimessa laterale e il successivo movimento di Memo liberano Damoli che si infila nella difesa e marca. Ma nel migliore momento dei giallorossi – costretti a perdere Bianchi e Saccomani per infortunio – e quando la partita sembra potersi riaprire, Valsugana ritorna sopra il doppio break di vantaggio con la quarta segnatura pesante, realizzata da Giacon lesto a schiacciare una palla vagante. I primi quaranta terminano così sul 26-7 per gli ospiti.

Nei primi dieci minuti di ripresa i padovani mettono definitivamente la propria mano sul match, con due mete ravvicinate a firma Liut e Maso che portano lo score sul 40-7 con cui si entra nell’ultima mezzora. I restanti trenta giri di orologio vedono il Santamargherita reagire ottenendo possesso e territorio, che permettono di creare situazioni favorevoli di attacco. All’ora di gioco Fraccaroli timona in meta la rolling maul avanzante, mentre pochi minuti più tardi Van Tonder si vede annullare una splendida meta con slalom personale in mezzo alla difesa per un muro volontario con un proprio compagno di squadra. Il direttore di gara Meschini chiude la contesa sul 40-14 per il Valsugana. Disetti e compagni torneranno in campo domenica prossima in quello che si preannuncia un derby di fuoco contro Verona, in corsa per il secondo posto che significa semifinali e possibilità di promozione in Eccellenza.

 

Da L’Arena del 23 aprile 2018

Join the Discussion