Skip links

 

Primo XV: La preparazione da Isokinetic

Primo XV: La preparazione da Isokinetic

Manca poco al fischio d’inizio della stagione 2022, ormai meno di un mese, e gli atleti del Santamargherita proseguono la loro preparazione pre-campionato.
Oltre al consueto lavoro tecnico e in campo, il team giallorosso si è affidato sotto indicazione di coach Gastaldi e del suo staff a Isokinetic, centro specializzato in riabilitazione ortopedica e sportiva e Sports Medicine Partner del Valpo per il quinto anno consecutivo.

«Abbiamo sottoposto gli atleti a dei test fondamentali per indagare il loro stato di forma – spiega Marco Testoni, preparatore atletico del Valpolicella Rugby – Abbiamo cominciato a farli già dall’inizio della preparazione atletica e serviranno per aiutarci a impostare il lavoro prima dell’inizio del campionato. A campione quasi tutti i ragazzi vi si sottoporranno».
I primi due atleti in maglia giallorossa a eseguire i test nella sede di Arbizzano del gruppo medico sono stati il terza linea Fusto Fortunato e l’estremo Tommaso Simoni. «Il primo – spiega Emanuele Brotto direttore sanitario Isokinetic – è un test di valutazione funzionale che attraverso una prova da sforzo incrementale, con dosaggio protettivo dell’acido lattico, permette di valutare la tenuta atletica. Grazie poi ai risultati di queste prove diventa possibile impostare in maniera corretta e customizzata un programma di allenamento specifico».
La seconda prova invece si basava sull’analisi del movimento. «Disponiamo di una strumentazione apposita che ci permette di evidenziare eventuali squilibri biomeccanici, che potrebbero essere fattori di rischio per futuri infortuni – commenta Brotto – Inoltre grazie a questo studio si può costruire un programma personalizzato di lavoro di prevenzione sulle esigenze specifiche dello sportivo».

I risultati dei primi test eseguiti hanno già messo in evidenza, secondo Brotto, un buon livello di prestazioni di Fortunato e Simoni: «I test di analisi di movimento hanno inoltre segnalato la presenza dei classici pattern neuromotori con delle piccole alterazioni che vanno corrette. Alterazioni che però possiamo riscontrare anche negli atleti di altri sport e di altissimo livello». A breve sarà il turno di altri atleti del team di San Pietro in Cariano.

Tratto da L’Arena del 06/09/2022

Join the Discussion