Skip links

 

Parola al DS Damoli

Parola al DS Damoli

In attesa della data fatidica del 22 agosto, deadline per iscrivere le squadre al campionato nazionale Serie A e pertanto data fondamentale per capire quante e quali saranno le formazioni a comporre i gironi del secondo più importante torneo nazionale, in casa Rugby Club Valpolicella non mancano certo le novità sia per il Santamargherita che a scendere per tutte le formazioni giovanili e minirugby.
Il primo quindici giallorosso ha completato il primo mese di allenamenti agli ordini di coach Edd Thrower e si gode un po’ di riposo prima della ripresa della preparazione. Le novità arrivano fuori dal campo, come racconta il Direttore Sportivo Renzo Damoli, impegnato come ogni estate nell’allestimento della rosa. “Possiamo anticipare che vi saranno alcune novità soprattutto per quanto riguarda i due stranieri della squadra – racconta – Detto della partenza di Danny Kenny, anche Lyle Joubert non sarà più dei nostri”. I due atleti verranno sostituiti “da altrettanti giocatori provenienti dal Sudamerica, ma in questo momento non possiamo anticipare altro”. A questi due saluti si aggiunge anche la partenza di Andrea Papa, mentre per il resto, “abbiamo confermato la rosa della scorsa stagione compresi i tanti giovani che ne fanno parte: integrazioni sono come ogni anno avvenute grazie al buon lavoro del settore giovanile, che garantisce da sempre linfa e qualità”. Nonostante ci sia ancora incertezza sulla formula del prossimo torneo cadetto (con o senza promozioni/retrocessioni, questo il busillis), la società di Via Tofane gioca d’anticipo per farsi trovare in ogni caso pronta: “Ci siamo mossi per costruire una squadra competitiva e all’altezza, qualunque sia il torneo che saremo chiamati a disputare – prosegue Damoli – Siamo attrezzati e contenti delle nostre scelte e vogliamo valorizzare al massimo la qualità della nostra rosa”. Da segnalare infine una new entry anche nello staff societario che segue il Santamargherita, con Giuseppe Ceradini che assume l’incarico di dirigente.
Intanto, anche il resto del mondo giallorosso scalpita per tornare in azione. Se a fine agosto riprenderanno gli allenamenti della prima squadra, che andrà poi in ritiro qualche giorno a Velo Veronese, settembre segnerà la ripresa dell’attività delle squadre Juniores e a seguire di tutto il minirugby: un segnale davvero importante per tutta la società, che riprenderà così in pieno la propria funzione di punto di riferimento sportivo e sociale per la comunità valpolicellese, sulla scia del grande successo ottenuto dal grest estivo che ha evidenziato una grande voglia di socialità e attività fisica da parte dei ragazzi e delle loro famiglie dopo i tanti mesi in casa. “Integreremo da subito l’attività sportiva con il doposcuola e il supporto allo studio, proprio per  venire incontro alle esigenze delle famiglie e integrare la nostra offerta”, spiega ancora Damoli. “La ripresa dell’attività è un messaggio importante: il grest estivo ha dimostrato la qualità del nostro staff organizzativo guidato da Marco Previato, spazi e know-how maturato in tantissimi anni di rugby ci consentono di riprendere in piena sicurezza e rispettando i protocolli vigenti. Il riavvicinamento al campo è fondamentale perché manca a tutti noi e soprattutto agli atleti di ogni età. Tornare a dare vita sportiva e sociale alla comunità è il nostro primo e attuale obiettivo”.
La prossime tappa per la definizione del campionato di Serie A sarà come detto il 22 agosto, cui seguirà la formulazione dei gironi ma soprattutto delle regole del torneo.

Tratto da L’Arena del 10/08/2020

Join the Discussion