Skip links

 

Garrick Mattheus veste la maglia del Santamargherita

Garrick Mattheus veste la maglia del Santamargherita

Con il campionato nazionale Serie A ancora fermo per la seconda giornata del Sei Nazioni, in casa Rugby Club Valpolicella ci si prepara al meglio alla seconda parte di stagione, che vedrà il Santamargherita impegnato in sette partite decisive per la conquista dell’obiettivo stagionale, ovvero la conferma della seconda più importante categoria nazionale. Un risultato importante non solo per il club, ma anche per il rinnovato gruppo di atleti che da questa stagione veste la maglia giallorossa: un traguardo importante da cui partire per costruire un nuovo ciclo ovale Seniores. E in vista delle ultime sfide di campionato, la società di Via Tofane si è mossa per mettere lo staff tecnico nelle migliori condizioni per centrare l’obiettivo: e come annunciato nelle scorse settimane, la rosa potrà contare su un elemento di grande qualità in più.
Garrick Mattheus, trequarti utility back sudafricano classe 1996, vestirà infatti la maglia del Santamargherita. Un acquisto che permette di avere più opzioni sulla linea veloce grazie alla possibile alternanza con Joubert negli spot di apertura ed estremo, ma soprattutto un atleta dal pedigree di assoluto rispetto che alzerà il livello medio della rosa e della competizione interna. Mattheus, che di ruolo naturale è apertura, vanta infatti 48 presenze in Currie Cup First Division con la maglia dei Boland Cavaliers, e ha fatto parte della rosa dei Southern Kings per il Super Rugby, prestigioso torneo riservato alle migliori franchigie dell’Emisfero Sud e del Giappone. Nel torneo SuperSport Rugby Challenge – ex Vodacom Cup e secondo più importante torneo domestico sudafricano – ha invece collezionato 99 presenze con un totale di 893 punti messi a referto, ma vanta pure un’esperienza ai Blue Bulls di Pretoria. Mattheus è già arrivato in terra veronese e dopo aver eseguito i tradizionali test fisici presso il centro Isokinetic di Arbizzano, si è messo da subito a disposizione di coach Alessandro Zanella. “I compagni mi hanno subito accolto e sono davvero felice di essere qui – sono le prime parole del neo acquisto giallorosso – Questa è la mia prima esperienza fuori dal Sudafrica, il mio obiettivo è dare il miglior contributo possibile per migliorare la posizione in classifica della squadra”. Mattheus ha avuto la possibilità di assistere alla sfida vinta dal Santamargherita contro la Cadetta del Petrarca: “Ho avuto un’ottima impressione della squadra nella partita di domenica e non penso che meritiamo questa posizione. Per quanto riguarda il livello e lo stile di gioco, ho notato molto scontro fisico: si usano frequentemente gli avanti ed è un tipo di gioco che mi piace”, racconta tradendo una evidente attitudine tipicamente sudafricana al gioco: amore per il contatto fisico e per la conquista avanzante da parte del pack di mischia. Giocatore abile ad attaccare gli spazi e dotato di un potente piede mancino, Mattheus garantirà anche lunghe liberazioni al piede in movimento e a gioco fermo.
Un acquisto ben salutato dal Direttore Sportivo del club, Renzo Damoli: “Mattheus è un giocatore fisicamente dotato e la prima impressione è decisamente positiva: deve prendere confidenza con il nostro gioco e gli schemi, ma si vede la sua attitudine a guidare la squadra e gestire il gioco. Domenica prossima lo vedremo in campo contro Vicenza, una partita per noi importantissima”.
Intanto, il Santamargherita ha trascorso una due giorni a Bilella per un allenamento congiunto nelle giornate di sabato e domenica. Con il club piemontese prosegue un piacevole rapporto, che ha visto le due squadre affrontarsi in amichevole a San Pietro in Cariano in pre stagione e ora i giallorossi ricambiare la visita.

Da L’Arena del 10 febbraio 2020

Join the Discussion