Skip links

 

Casale-Valpo 3-5

Casale-Valpo 3-5

Si riscatta immediatamente il Santamargherita, e lo fa sul campo, con una prestazione di grande coraggio. Come da pronostico il campo di Casale si è dimostrato molto duro da espugnare. Lo dimostra il risultato finale: 3-5 al termine degli ottanta minuti.

I padroni di casa hanno vinto la sfida sui punti d’incontro, ma non hanno retto la tenacia del Valpolicella, spinto anche dalla sentenza ricevuta in settimana.

Il punto di forza dei giallorossi si dimostra la compattezza di un gruppo molto unito.

In Via Vicinale Rivalta si è disputata una gara equilibrata, con belle azioni alla mano poi neutralizzate dall’eccessiva indisciplina di entrambe le squadre.

Il primo tempo lo fa il Valpo: tante azioni a largo con ottimo guadagno territoriale. Manca il cinismo, diversi calci di punizione contro per tenuto.

Al ventiquattresimo il numero 13 del Rugby Casale Gasparini centra il palo da posizione agile, il pallone torna sulle sue mani ma il Santamargherita è bravo a difendere sui 5 metri.

I giallorossi tornano in attacco e aumentano la pressione, non riuscendo però a concretizzare. La prima frazione si chiude sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo i ragazzi di Thrower si concentrano sulla disciplina e regalano meno territorio agli avversari, fisicamente in difficoltà.

Al quarto minuto, alla prima occasione utile, il numero 21 Pizzinato centra i pali per il momentaneo 3-0.

Il Santamargherita non molla, gioca con intelligenza nel campo avversario grazie anche all’ottimo gioco al piede.

All’undicesimo minuto Reale indica i pali da distanza considerevole, ma il calcio non è ben indirizzato. Si rimane sul 3-0. Nella parte centrale del secondo tempo i giallorossi entrano più volte nei ventidue avversari, provano le rolling maul, ma la difesa dei padroni di casa ha la meglio.

Al trentacinquesimo minuto, dopo diverse fasi sui 5 metri avversari, Ferraro e compagni trovano il varco giusto, muovendo a largo con Musso, che con un offload trova Gobbi. L’ala classe ’99 va a schiacciare in bandierina: 3-5.

Negli ultimi minuti i ragazzi di Thrower respingono ogni tentativo del Casale di trovare un calcio piazzabile, fino a guadagnare un calcio di punizione a favore a centro campo. Ferraro indica i pali, Reale non li centra ma non c’è più tempo. Il calcio lungo di Casale viene raccolto dal numero 10 giallorosso che scaraventa il pallone in tribuna. Triplice fischio di Odorisio e 4 punti guadagnati dal Valpo.

Il commento di Roberto Reale, premiato Man of the Match dell’incontro: “Avevamo tanta voglia di vincere. Nelle ultime partite abbiamo dimostrato di essere un’ottima squadra. In settimana lavoriamo con intensità e tutti i membri del gruppo viaggiano nella stessa direzione. Lo dimostra ancora una volta l’ottimo ingresso dei ragazzi partiti dalla panchina, che oggi hanno nuovamente fatto la differenza. Dobbiamo sicuramente migliorare sulle fasi delicate di gioco, ma siamo sulla strada giusta. Sono contento del premio ricevuto. Dovrò lavorare sui calci piazzati ma nel complesso sono felice della mia prestazione. L’importante era portare a casa il risultato.”

Tratto da L’Arena del 1/11/2021

Join the Discussion