Due settimane di pausa del campionato che sono servite per caricare le batterie, ma che non hanno spento l’entusiasmo degli uomini di Zanella dopo l’importante vittoria con il Petrarca.
Domenica alle ore 14:30 i giallorossi saranno ospiti dei Rangers Vicenza, formazione stabile a metà classifica nonostante gli alti e bassi in stagione. La gara di andata giocata a San Pietro era stata di sicuro la prova più convincente di Righetti e compagni, che si erano imposti con un netto 27-8.
Il preparatore atletico Sergio Gaggioni commenta il momento positivo della squadra e spiega il lavoro fatto per mantenere alta l’attenzione durante lo stop:
“Queste due settimane ci sono servite per mettere benzina nei serbatoi. Abbiamo aumentato la nostra capacità aerobica lavorando duramente con blocchi di fitness. Nel frattempo avevamo bisogno di migliorare le skills e la struttura di gioco, quindi abbiamo organizzato gli allenamenti in modo da alternare la parte fisica con quella tecnica.
Il nostro lavoro non è programmato di partita in partita, ma lo gestiamo in base ai periodi, perciò lo stop dalle partite è stato utile per prepararci ottimamente al periodo ‘spezzettato’ che ci aspetta da qui a fine stagione.
Altra nota positiva è il rientro di alcuni infortunati, come Righetti e Zenorini, che hanno potuto recuperare al meglio con lo staff medico e sono rientrati in gruppo pronti per la prossima sfida. A breve tornerà ad allenarsi con la squadra anche Minelli ed avremo a disposizione tutta la rosa, ad eccezione di Joubert che ha subito una distorsione in allenamento.
L’idea è quella di alzare i nostri standard fisici, per creare una base di livello e migliorarci costantemente.”
Molto positivo riguardo la prossima sfida il giovanissimo Mattia Lonardi, nato e cresciuto rugbisticamente nel Valpo. Grazie a continue prestazioni di ottimo livello, si sta ritagliando un ruolo sempre più importante all’interno della squadra:
“Nella partita d’andata abbiamo fatto un lavoro splendido sia nei primi otto uomini che nei trequarti. C’era una forte pioggia e campo pesante, gli avversari erano superiori fisicamente, ma siamo stati avanzanti nelle fasi statiche e abbiamo costruito belle azioni a largo. Considerando quella prestazione, il lavoro duro che stiamo portando avanti da settimane e l’impulso positivo che arriva dall’ultima vittoria direi che ci sono tutti i presupposti per confermarci.
Personalmente mi sento in forma dopo aver recuperato qualche acciacco fisico. Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di indossare in alcune occasioni la maglia da titolare e di aver marcato anche una meta.
Nel gruppo c’è un clima sereno e abbiamo ritrovato la fiducia che avevamo perso, ma siamo consapevoli di dover rimanere con i piedi per terra per ottenere i risultati di cui abbiamo bisogno.”