Terminato 40-31 per i padovani di Petrarca questo 19esimo match di campionato, che ha lasciato con il fiato sospeso fino alla fine i tifosi sugli spalti. 5 punti guadagnati per i padroni di casa e 1 punto di bonus per il nostro Primo XV, che in classifica arriva a quota 23, tornando all’ultimo posto a seguito dei risultati delle altre partite di campionato.
Il match prende il via subito in salita per il Valpolicella, con un Petrarca che decide di affermarsi in campo, mettendo a segno la prima meta trasformata al 2’ minuto di gioco. Non aiuta il cartellino giallo raccolto dal tallonatore Bellettato Matteo al ‘9 minuto che pone i Giallorossi in inferioritá numerica rispetto i ragazzi di Maistri che ne approfittano, centrando altre due segnature. È dopo il primo quarto di gioco che si presenta la prima vera occasione per il Valpolicella, che comincia a ingranare guadagnando territorio e possesso. Al 21’ i ragazzi di Previato e Musso entrano dentro i 22 metri avversari e non si lasciano scappare l’occasione: alta precisione in touche, un drive pressante ed è Fortunato che scova il buco difensivo di Petrarca e concretizza. Impreciso Hendricks che non trasforma, il punteggio si porta sul 21-5. Prosegue il primo tempo con un Valpolicella che è frenetico e commette qualche errore, ma la difesa è tenace e riesce a sventare gli attacchi dei padovani. Sono ancora i Giallorossi, determinati ad accorciare le distanze, che mettono pressione e recuperano il possesso palla andando in touche. Azione seguita dall’ottima giocata dei trequarti che grazie a un buon multifase veloce e preciso, entrano dentro l’area di meta, con Adami che finalizza. È preciso Borelli che centra i pali e scandisce il termine della prima frazione di gioco, con un parziale di 21-12 per i padroni di casa.
Si riparte con il secondo tempo. Esplosivo Petrarca che rimarca la propria predominanza in campo deciso ad aggiudicarsi la vittoria e dopo i primi minuti dalla ripresa guadagna altre due segnature, ottenendo il punto di bonus. I Giallorossi si risvegliano, sono determinati ad accorciare nuovamente le distanze, ed è ancora Fortunato che al 48’ minuto trova la meta, grazie al buon gioco degli avanti che garantiscono una touche ben impostata e un drive energico. Ancora preciso Borelli che trasforma l’ovale. I ragazzi del Santamargherita si caricano e continuano a sfidare le linee padovane, non mancano i cambi in mischia a opera dell’allenatore Previato. Il caldo è torrido e la fatica comincia a farsi sentire, ma è lì che il Primo XV giallorosso dimostra la propria tenacia , aggredendo i padroni di casa e predominando nel loro territorio, trovando il punto di bonus con la quarta meta di giornata, portata a casa da Hendricks che finalizza aiutato da Righetti e Sandrini che bucano la difesa di Petrarca. Le distanze si accorciano e si passa al 35-24, con un Valpolicella che vuole la vittoria e riparte subito all’attacco, raccogliendo al 68’ minuto la quinta marcatura di giornata grazie a una bella azione corale: giocate veloci caratterizzate da possesso e disciplina che permettono al Valpo di schiacchiare in meta dopo una serie di pick and go, con Zenorini che finalizza. Borelli questa volta è poco preciso e sbaglia la trasformazione del 35-31. Il Valpo ci crede e continua a lottare contro Petrarca negli ultimi minuti, ma i padovani non cedono e concretizzano ancora, portando al definitivo 40-31.