Un Valpolicella a due volti: in parte perfetto nel primo tempo, ma indisciplinato e poco lucido nella seconda frazione di gioco, con un Tarvisium che non perdona. Questo, in poche parole, il riassunto della partita che si è svolta ieri al campo di via Tofane, in occasione della 20esima e terz’ultima giornata di campionato. 22-25 il punteggio definitivo segnato sul tabellone, in favore dei trevigiani, che sono tornati a casa con 5 punti. 1 invece per il Valpolicella che nonostante la sconfitta è riuscito a guadagnare il bonus difesa, portandosi a 24 punti in classifica: -1 da Patavium e -6 da Badia che ha allungato le distanze.
Un primo tempo che parte in favore del Santamagherita, che impone subito il proprio gioco, guadagnando possesso e territorio. È permanente la presenza giallorossa nella metá campo avversaria, che mantiene una pressione costante, anche grazie a un ottimo pacchetto di mischia e al 10’ minuto guadagna i primi punti di giornata: è perfetta la touche che dà il via a un drive imponente che va oltre la linea di meta, con Fortunato che schiaccia l’ovale. È preciso Simoni che centra i pali, portando la squadra sul 7-0. Inarrestabile il Valpolicella che continua a costruire nella metà campo avversaria, impedendo al Tarvisium qualsiasi azione offensiva, che nel frattempo diventa falloso, raccogliendo al 22’ un cartellino giallo per il numero 4 Sharku. I Giallorossi sfruttano l’inferioritá numerica dei Ruggers e replicano la prima meta con un’altra bella azione corale di touche precisa e drive pressante. È Righetti che al 23’ finalizza seguito da Simoni che anche questa volta non sbaglia, il punteggio si porta quindi sul 12-0. Prosegue il primo tempo con Tarvisium che prova a guadagnare territorio, entrando per la prima volta dentro i 22 avversari al 32’ minuto. I ragazzi di Previato e Musso non si lasciano intimidire e respingono gli attacchi, ma un errore è fatale e i trevigiani colgono l’occasione, guadagnando i primi punti di giornata, fissando il termine della prima frazione di gioco sul parziale di 12-5 in favore dei padroni di casa.
Si riparte con il secondo tempo. Tarvisium comincia ad ingranare, è determinato a ribaltare le sorti del match e comincia ad avanzare con un’offensiva martellante. La difesa giallorossa è caparbia e riesce a sventare la maggior parte degli attacchi trevigiani, ma i Ruggers sono tenaci e continuano a mettere pressione, portando i ragazzi di Previato e Musso all’errore, con Righetti che raccoglie il secondo cartellino giallo di giornata. Al 50’ Tarvisium entra in area di meta e accorcia le distanze, portandosi sul 12-10. Prendono il via i cambi nella formazione Giallorossa a opera dell’allenatore Previato e prosegue la seconda frazione del match, con i ragazzi di Dalla Nora che presidiano con maggiore intensitá la metà campo avversaria. I Giallorossi non si lasciano intimidire, ma la frenesia aumenta e concedono un calcio di punizione agli avversari, che non si lasciano sfuggire l’occasione e passano in vantaggio per il parziale 13-12. Nuovo cartellino giallo per il Valpolicella con Pietropoli che esce dal campo al 70’ e si ritorna a giocare in 14. Inferiorità numerica che pesa nella formazione giallorossa, con Tarvisium che avanza ancora, finalizzando al 72’ la terza meta di giornata, il punteggio passa sul 12-20 e la vittoria si allontana per il Valpolicella. Non si arrendono però i Giallorossi che sono determinati a recuperare e riprendono ad avanzare nella metá campo avversaria, portando i trevigiani all’errore. È calcio di punizione a favore del Santamargherita, che ha la reale possibilitá di accorciare le distanze: Simoni è preciso in questo momento fondamentale e al 74’ porta la squadra sul 15-20. I trevigiani però non si fanno intimorire e con grande determinazione, sfruttando ancora l’inferiorità numerica giallorossa, concretizzano al 77’ minuto la quarta meta di giornata, portatrice del bonus. È ormai decretata la sconfitta del Valpolicella, che lotta però fino alla fine e va alla ricerca del bonus difensivo, che riesce a trovare a tempo rosso grazie alla costruzione di un multifase pressante a opera della squadra. Termina così, a fiato sospeso, questa terz’ultima giornata di campionato che segna sul tabellone il definitivo 22-25 in favore di Tarvisium.