Skip links

 

Valpo-Badia 13-14

Valpo-Badia 13-14

Come da aspettative, partita combattuta ed equilibrata fino all’ultimo minuto. Più disciplinato e compatto il Badia che chiude con una vittoria di un punto: 13-14 il finale.

Un incontro che nemmeno per gli ospiti era facile sulla carta, tant’è che il coach del badia van Niekerk, alla vigilia della trasferta aveva espresso persplessità: “Ci aspetta una partita davvero dura”, aveva commentato. “Il Valpolicella è una squadra molto difficile da battere soprattutto quando gioca in casa. per noi sarà una grande sfida. Loro vengono da una settimana di riposo, avranno quindi sicuramente voglia di vincere questo incontro.”

E a maggior ragione quel punto suona beffardo.

Primo tempo dominato dal Santamargherita in tutte le fasi. Tanti calci di punizione a favore in mischia ordinata, ottima organizzazione nelle maul e bel gioco a largo. Ancora una volta il centro argentino Bruno Devoto segna tutti i punti per i giallorossi, con una bella meta di intercetto nel primo tempo e due calci di punizione.

Nella seconda frazione è arrivata la reazione degli ospiti, che hanno sfruttato la fisicità del pacchetto di mischia per macinare metri e guadagnare calci di punizione a favore nei punti d’incontro.

La meta del tallonatore Stevanin su maul avanzante al quarto minuto del secondo tempo fa ritrovare la fiducia alla formazione di Golfetti e Van Niekerk.

Il Valpo non molla e si rigetta in avanti, ma l’indisciplina e il poco cinismo a ridosso della linea di meta pesano come un macigno.

Al minuto 39, giunti quasi allo scadere, Barion raccoglie l’ovale a 2 metri dalla linea di meta e arriva a schiacciare. Fratini trasforma e il risultato va sul 13-14.

I giallorossi provano l’ultimo assalto con Devoto che viene fermato all’interno dei 22. In ritardo il sostegno: tenuto a terra e fischio finale del signor Vinci.

Nonostante la giornata particolarmente gelida e il vento che nel secondo tempo ha messo in difficoltà le squadre, i 300 tifosi del Badia e del Santamargherita che hanno occupato gli spalti del centro sportivo in Via Tofane, hanno incitato le squadre fino al termine. Poi per i giocatori il ristoro si è consumato nell’immancabile terzo tempo nella club house della società.

Domenica prossima il Santamargherita è chiamato a recuperare punti sul campo del Ruggers Tarvisium, a Treviso.

Il commento di Bruno Devoto: “Un bellissimo primo tempo ma non siamo riusciti a mantenere l’intensità e la tranquillità per continuare sulla stessa strada nel secondo. Secondo me abbiamo fatto troppi falli gratuiti e loro ne hanno approfittato. Sapevano che il loro forte era giocare con il pacchetto di mischia, alla ricerca del fallo per guadagnare terreno, e si sono dimostrati bravi in questo aspetto.

Abbiamo avuto opportunità di segnare più volte in entrambi i tempi, ma non le abbiamo trasformate in punti. Chiaramente in queste partite equilibrate gli errori pesano e dobbiamo imparare a minimizzarli per le prossime partite.”

Tratto da L’Arena del 6/12/2021

Join the Discussion