Rugby, sport e molto altro. In casa Valpo c’è anche tempo per lo studio: è infatti cominciato il Progetto Doposcuola, iniziativa che prevede un appuntamento settimanale in Club House in cui i ragazzi svolgono compiti e attività scolastiche sotto la guida di insegnanti e tutor.
Responsabile didattica del progetto è Mara Zimol, professoressa di matematica e fisica al Liceo Maffei di Verona.
“Al momento sono una decina i ragazzi presenti, con un’età compresa dai 12 ai 17 anni”, spiega Mara, “ci troviamo ogni lunedì pomeriggio dalle 14,30 fino alle 17 o anche oltre, a seconda degli orari di allenamento delle giovanili”.
L’obiettivo, spiega ancora Mara, è prima di tutto quello di aiutare gli studenti ad acquisire un buon metodo di studio: “Alcuni adolescenti sono già indipendenti, altri fanno un po’ fatica a trovare un loro sistema, il nostro compito è cercare di fornirgli tutti gli strumenti necessari per potersi migliorare e renderli autonomi”.
E, aggiungiamo noi, dimostrare che conciliare sport e studio è possibile.
Il Progetto Doposcuola, in cantiere da un paio di anni, proseguirà regolarmente fino a fine maggio con un incontro a settimana, ma, come afferma Mara, “Magari il prossimo anno lo estenderemo a un altro pomeriggio, così da poter disporre di più tempo da dedicare ai nostri studenti-atleti”.