Skip links

 

Simoni e Douglas orgoglio Valpo

Simoni e Douglas orgoglio Valpo

In casa Valpo hanno sin dalla tenera età intuito il potenziale straordinario di quello che è ad oggi il miglior profilo formatosi in via Tofane. Terminate le trafile minirugby, Tommaso Simoni è sceso in campo da capitano con tutte le categorie giovanili. A sedici anni, età parecchio prematura in uno sport come il rugby, è stato inserito senza indugi nella rosa della prima squadra e si è guadagnato nel giro di poco la maglia da titolare, dando ragione a quanti vedevano in lui un giocatore di alto livello. Oggi prenderà parte al raduno della nazionale under 20, categoria già testata nelle scorse Summer Series e con cui conta di fare la differenza nella stagione in corso: “Prima di tutto mi pongo l’obiettivo di affermarmi con il Valpo, il Club che mi ha fatto crescere e che ha sempre creduto in me. Entrare nella lista di atleti che prenderanno parte al Sei Nazioni e al mondiale under 20 è poi un’ambizione molto importante per me, con l’auspicio di avere spazio e di raggiungere con gli Azzurrini ottimi risultati”, afferma Simoni.
Quest’anno il giovane talento giallorosso trascorrerà la settimana a Treviso, dove è stato selezionato nell’accademia under 19 del prestigioso Benetton Rugby, rientrando ogni weekend in Valpolicella per disputare il campionato di Serie A con i propri compagni.
“Sono al quinto anno del Liceo Sportivo, ci tengo a terminare gli studi nella scuola in cui ho trascorso le ultime due stagioni. La convocazione della Benetton Treviso è per me un privilegio. Lavorare a stretto contatto con i campioni del Primo XV è un’occasione di crescita a cui non avrei mai potuto rinunciare.”
Da qualche settimana infatti il classe 2004 è nel grande gruppo a disposizione di coach Bortolami, prima di tutto per raggiungere una condizione fisica adatta al palcoscenico internazionale. L’ambizioso club trevigiano ripone forte fiducia nei giovani talenti italiani e offre la possibilità ai meritevoli di confrontarsi con giocatori di altissimo livello. Lo dimostra il fresco esordio a Manchester del classe 2003 Matthias Douglas, anche lui made in Valpo, in prestito nella prossima stagione al Mogliano Rugby. Il talentuoso trequarti ala sarà insieme a Simoni a disposizione di coach Brunello nel primo ritiro della nazionale giovanile.
Lo status di giocatori di interesse nazionale darà ai due gioielli giallorossi la possibilità di guadagnarsi una maglia nella Franchigia del Pro 14 e, ovviamente, di partecipare ai vari appuntamenti internazionali con la maglia azzurra.
Il percorso che porta all’alto livello richiede sacrificio e dedizione, Simoni e Douglas stanno anno dopo anno percorrendo gli step necessari per raggiungere la meta.

Tratto da “L’Arena” del 12/09/2022

Join the Discussion