Skip links

 

Serie A, giornata XX: Valpo-Casale

Serie A, giornata XX: Valpo-Casale

Si preannuncia uno scontro diretto ad alta tensione quello che oggi vedrà scendere sul campo di San Pietro in Cariano i padroni di casa del Santamargherita contro i trevigiani di Rugby Casale. Kick off alle ore 15:30.

Con 31 punti guadagnati, Casale allunga un po’ la distanza in classifica dal Valpo, che ne conta invece 25. Ma le graduatorie possono ancora cambiare e nel frattempo il match di oggi si preannuncia alla portata del team di San Pietro in Cariano. Essenziale per i giallorossi aggiudicarsi questa vittoria, lasciapassare per poter continuare a lottare per la salvezza, sia matematica che per un’eventuale passaggio nei playout.

L’obiettivo ora è replicare il risultato dell’andata. Il primo incontro con i biancorossi era stato reso ostico dal forte vento e dalla pioggia, ma la grande difesa giallorossa e la buona qualità nel mantenimento del possesso avevano permesso ai ragazzi di coach Gastaldi di portare a casa la partita. È da qui che bisogna ripartire. Ritrovare determinazione e concentrazione e servire ai tifosi sugli spalti della Valpolicella il bis.

Nel frattempo, come spiega l’allenatore giallorosso Mariano Gastaldi: «La preparazione al match è andata benissimo. In queste due settimane di riposo ci siamo concentrati moltissimo sia sulla parte atletica che mentale del ritorno in campo. Focus importante è stato quello sulle diverse fasi che vanno a comporre il gioco, sul possesso palla e sull’atteggiamento mentale da mostrare».

Ad affrontare il team della Valpolicella è un Casale che si rivela essere una squadra giovane con un gioco decisamente ritmato. «Un team integro, che sa sfruttare bene i suoi avanti e porta in campo un buon gioco aperto», commenta Gastaldi. A frenare in alcune occasioni l’avanzata dei trevigiani alcuni tratti di inesperienza e un pizzico di discontinuità. Ma Casale però non molla la presa e, come accaduto nell’ultimo scontro diretto con Romagna nel quale ha segnato 42 punti, dimostra di saper ritrovare velocemente la sua unione di squadra per riuscire a segnare punti. «Cercheremo di mettergli pressione durante tutta la partita. Giocheremo il tutto per tutto nelle fasi statiche come in quelle dinamiche. Mischia, touche, drive, possesso palla, il nostro gioco è strutturato e abbiamo il potenziale per poetare a casa il risultato», fa sapere il coach del Valpo.

Nel frattempo negli spogliatoi giallorossi l’atmosfera che si respira combina la giusta tensione pre match alla voglia di vittoria. «Prendiamo questa partita con tantissima responsabilità e serietà. In questo momento non pensiamo ai prossimi match ne all’opzione playout. Il focus è su questa sfida – spiega Gastaldi – La squadra poi è migliorata tantissimo, lo fa in mondo costante giorno dopo giorno, e io come allenatore mi fido dei miei ragazzi e del bel lavoro che stanno facendo. Ci hanno sempre messo il cuore e meritano di andare avanti».

Accanto agli atleti del Santamargherita ci sarà poi il fidato pubblico giallorosso, immancabile presenza sugli spalti di San Pietro in Cariano, pronto per dare sostegno e carica in questa importante giornata.

Tratto da L’Arena del 23/04/2023

Join the Discussion