Skip links

 

Serie A, giornata XVII: Petrarca-Valpo

Serie A, giornata XVII: Petrarca-Valpo

Lasciato alle spalle il weekend di recupero, il Santamargherita è pronto per la trasferta sull’erba padovana. Alle 14:30 il kick off segnerà l’inizio di un match cruciale, che vedrà gli agguerriti atleti giallorossi affrontare i padroni di casa di Petrarca Rugby. Grinta e concentrazione dovranno essere il mix essenziale per i ragazzi di coach Gastaldi per riuscire a portare a casa il risultato contro la terza classificata, a quarantasette punti. Obiettivo: ripetere il risultato dell’andata. Il primo incontro della stagione tra i team si era infatti concluso con una vittoria del Valpo sul campo di San Pietro in Cariano. Un match decisamente combattuto, che i giallorossi erano riusciti a dominare sfoderando una difesa ben organizzata e molto aggressiva. Un piano di gioco, questo, che aspetta solo di essere replicato.

A contendersi il match è però un team molto giovane e forte. «Petrarca ha sicuramente grande qualità a livello tecnico – spiega Giovanni Musso, allenatore dei tre quarti – ma anche a livello individuale. Porteranno in campo una linea di tre quarti veloci». È una rosa ampia infatti quella delle maglie nere padovane, che vanta giovani di talento affiancati da atleti facenti parte della Top 10. Un team strategicamente imprevedibile nella sua formazione e nei suoi cambi, contro il quale il Valpo dovrà presentarsi mentalmente e fisicamente al meglio. A inserirsi invece nella rosa giallorossa e fare il suo debutto ufficiale nello scorso match in maglia giallorossa, sul campo di casa, è stato il nuovo innesto Federico Vidal. «Dopo aver giocato quasi un intero tempo come centro, domenica tornerà in campo nel suo ruolo originale, apertura. Come nuovo innesto ci può dare una grossa mano perchè è un giocatore esperto che ha comprensione, buone doti tecniche e un buon gioco al piede».

Essenziale poi il team della Valpolicella sarà correggere gli errori mostrati nelle sfide precedenti. Come spiega Musso: «La priorità per domenica, e per tutte le prossime partite, è quella di sistemare la disciplina e subire meno calci di punizione per fare in modo di non regalare possesso. L’indisciplina è un aspetto che ci ha penalizzato tanto quindi è sicuramente un’attenzione in più che dobbiamo avere per queste ultime partite».

Nuovi innesti, focus sulla disciplina e infine la creazione di un piano di gioco ben strutturato e preciso. Questa la ricetta vincente che il Santamargherita porterà in campo contro le maglie nere. «Dobbiamo essere forti nelle fasi statiche, avere un buon gioco al piede per tenere il possesso nel loro territorio e ridurre i falli – aggiunge Musso – Se restiamo dentro il nostro piano di gioco possiamo portare a casa il risultato». Schemi pronti e animi caldi, dunque, fomentati anche dal positivo risultato del match precedente. «L’ultima vittoria, quella contro Romagna, ci ha dato una bella energia positiva per proseguire queste ultime sei partite consapevoli che sono tutte delle finali e che andranno affrontate con questo atteggiamento – commenta Musso – La squadra sente comunque la pressione data dalla consapevolezza dell’importanza di questi ultimi match. Però l’energia è tanta e cercheremo di sfruttare questa pressione per trasformarla in risultati concreti sul campo».

Tratto da L’Arena del 19/03/2023

Join the Discussion