Skip links

 

Serie A, giornata XVI: Valpo-Romagna

Serie A, giornata XVI: Valpo-Romagna

Nel club di San Pietro in Cariano tutto è pronto per accogliere un match che sa di chance di salvezza. Oggi alle 14:30 i padroni di casa del Santamargherita affronteranno i rossoneri di Romagna RFC in uno scontro diretto da dentro-fuori. Dopo la sofferta trasferta della scorsa settimana, per il Valpo si delinea ancora più nitidamente quello che dovrà essere il risultato della sfida odierna. Nonostante infatti siano ancora tante le partite da giocare in questo girone di ritorno, la vittoria contro Romagna si rivela obbligatoria per lasciarsi alle spalle l’ultima posizione e continuare a lottare per la salvezza matematica di fine stagione.

A condividere la metà campo con i giallorossi è un Romagna in apparente rimonta. Se fino alla scorsa domenica il campionato sembrava aver riservato risultati piuttosto negativi agli atleti romagnoli, con un’ultima posizione in solitaria, le sorti rossonere si sono risollevate dopo l’ultimo match. Venticinque i punti che Romagna è riuscita a segnare contro una delle tre maggiori forze del girone, Valsugana. Merito questo, oltre che della strategia di gioco, anche delle mura amiche. Sono infatti state tutte in casa le vittorie messe a segno dai rossoneri. Dettaglio questo che andrà ora sfruttato dal Valpo per non ripetere gli errori commessi nel match d’andata. Assorbiti dal gioco poco ordinato di Romagna, gli atleti della Valpolicella non erano riusciti a prendere il ritmo di una partita in cui a emergere erano stati anche diversi problemi di indisciplina.

«I nostri avversari sono una squadra che, durante la trasferta sul loro campo, ci avevano mostrato un buon pacchetto di mischia. La sfida quindi si batterà lì – spiega il coach giallorosso Mariano Gastaldi – Noi poi punteremo sui nostri avanti, con i quali lo scorso match abbiamo portato a casa due mete nel gioco chiuso. Nostri punti forti anche mischia, fasi statiche, touche e drive. Ci concentreremo su questi elementi e sulle fasi di possesso, in cui dovremo approfittare di ogni opportunità per segnare». Ma a puntare sul gioco di opportunità sarà anche Romagna che, nonostante la buona difesa messa in campo, non si è però dimostrato un team ordinato con un chiaro sistema di gioco.

«Durante tutta la settimana ci siamo preparati mentalmente e fisicamente per andare in campo e vincere», prosegue l’allenatore del Santamargherita, che afferma come il principale focus di questo weekend sia quello di risolvere la criticità legata all’indisciplina. «Domenica scorsa abbiamo giocato un bel primo tempo ma poi purtroppo ci siamo permessi di compiere ancora falli evitabili. Ora è fondamentale mettere un punto finale a questa indisciplina. Tutto il team giallorosso si è riunito per capire insieme come rimediare al meglio a questi errori e ritrovare quella lucidità che negli ultimi match è mancata».

Sbagli da correggere e risultati da sollevare non sembrano però aver scoraggiato gli atleti del Valpo. «L’umore è buono, i ragazzi sono carichi e hanno tanta voglia di tornare a vincere. Questo è l’importante e io ho fiducia nella mia squadra», commenta Gastaldi. Gli spalti di San Pietro sono pronti allora per sostenere il loro team in questa sfida cruciale.

Tratto da L’Arena del 05/03/2023

Join the Discussion