Quattro i match che scandiscono la conclusione del campionato. Quattro sfide cruciali a scontro diretto che il Santamargherita dovrà affrontare con grande determinazione. Prima fra tutte quella di oggi alle 15:30 che vedrà gli atleti giallorossi impegnati sul campo padovano contro Patavium. Con un risultato incassato la scorsa domenica tra le mura di casa che trascina un po’ di amarezza, i ragazzi di coach Gastaldi sono pronti a invertire la rotta e far ritorno al club della Valpolicella carichi di punti e soddisfazioni.
A ospitare i giallorossi è un team neo promosso in Seria A che, al contrario degli ospiti, a livello di posizionamento in classica può vantare una certa serenità e buone performance in campo. «Patavium si sta dimostrando sopra le aspettative. Anche nel match di andata aveva giocato a viso aperto e con molta voglia di giocare il pallone – commenta Marco Previato, coach della difesa del Valpo – La loro situazione in classifica è di certo più serena della nostra ma questo deve essere un punto a nostro favore. Loro in casa vorranno vincere a tutti i costi, anche perchè nelle ultime partite hanno ottenuto pochi punti, ma noi sentiamo forte questo obbligo di fare punti e vincere. A livello mentale, questo ci farà affrontare la partita con più aggressività e convinzione».
Patavium resta comunque un avversario da non sottovalutare, un team solido davanti e con una buona organizzazione e mischia chiusa. Punto scoperto invece è un movimento nel gioco al largo non troppo sviluppato, aspetto che i giallorossi dovranno essere in grado di sfruttare a loro vantaggio.
Gli atleti di San Pietro in Cariano hanno nel frattempo trascorso i giorni precedenti il match studiando, strutturando e rifinendo il proprio piano di gioco. Come spiega Previato: «Quello che è migliorabile è in primo luogo sicuramente l’aspetto della disciplina, soprattutto in difesa. Un aspetto che ci ha penalizzato anche nello scorso match contro Vicenza. Abbiamo portato in campo tanti falli spesso soft che sommandosi finiscono per far giocare più possesso agli avversari». Altra chiave strategica per il Valpo sarà un rinnovato approccio difensivo: «Vogliamo che si dimostri più aggressivo rispetto a quello portato in campo in precedenza». A dare man forte al team anche il probabile rientro in campo di due atleti, Fortunato e Forquera, due ottimi ball carrier, difensori nell’uno contro uno e preziosi alleati in touche.
Il countdown per il kick off di questo atteso match si fa sempre più breve. La prima di queste ultime quattro sfide sta per iniziare e lo spirito è quello di una vera e propria finale. «Non ci sono più seconde opportunità. Ogni match è una finale e sprecare punti o occasioni non è ammesso. Tutto dovrà essere fatto con precisione, disciplina e voglia di portare a casa la partita». Queste le parole del coach della difesa giallorossa, che in questa domenica di trasferta ricorda: «Anche durante i primi anni di Serie A il Valpo è andato sul campo padovano, dell’allora team Rubano Rugby, per affrontare delle partite decisive, ottenendo anche vittorie inaspettate. Speriamo sia di buon auspicio».
Tratto da L’Arena del 02/04/2023