Skip links

 

Serie A, giornata X: Valpo-Valsugana

Serie A, giornata X: Valpo-Valsugana

A un passo dalla chiusura della prima fase del girone, l’aria in casa Santamargherita si è fatta più leggera ma la guardia rimane alzata. Giusto il tempo di festeggiare l’attesa vittoria di domenica sorsa sul campo del Casale, che gli atleti della Valpolicella sono ritornati velocemente al lavoro in vista del match successivo. Saranno gli spalti del club di San Pietro in Cariano a ospitare oggi la sfida contro Valsugana. Kick off ore 14:30. «Quella di domenica scorsa è stata una partita difficile, anche per colpa del clima che non ci ha aiutato molto. Però siamo riusciti a giocare bene, soprattutto perchè avevamo bisogno di portare il risultato a casa», spiega il coach giallorosso Mariano Gastaldi. «Siamo ripartiti subito con la preparazione che ha dato buoni risultati – prosegue – Abbiamo puntato a rinforzare le basi di gioco concentrandoci su maschia e touche, sul possesso di palla e sul saperlo gestire. Infine abbiamo rinforzato la nostra strategia di gioco».

A scendere nella metà campo avversaria una delle capoliste del girone, sin dalla sua entrata anni fa in Serie A. Ora stabili in seconda pozione, in passato i biancocelesti padovani erano stati promossi in Top 10 e poi scesi nuovamente in Seria A. L’anno scorso poi, Valsugana ha nuovamente raggiunto le finali play off per l’upgrade in Top 10. Un team, quello che affronterà oggi il Valpo, che nonostante qualche sbavatura in questa prima metà di stagione con due match persi – contro Vicenza e Casale – resta comunque temibile. Decisamente strutturati in mischia chiusa e in touche, sostenuti da trequarti pesanti e veloci, i biancocelesti possono contare sulla, probabilmente, migliore organizzazione di tutto il campionato. «Hanno un pacchetto di mischia importante, ne hanno dato prova spingendo Patavium in mischia chiusa e drive – spiega infatti Coach Gastaldi – Ma noi abbiamo lavorato tanto per essere più forti proprio in quei punti». Qualche mancanza nella rosa dei giocatori però si è fatta sentire. Valsugana ha infatti perso alcune pedine importanti perchè al centro di acquisti da parte squadre di Top 10. Pedine rapidamente sostituite con i talenti delle giovanili. Un team solido e completo quindi, a cui è difficile attribuire punti deboli e contro il quale Valpo dovrà portare in campo una partita impeccabile, disciplinata, abbassando il ritmo quando si troverà in difesa e cercando di colpire quando si troverà nella loro metà campo.

Il morale negli spogliatoi giallorossi resta nel frattempo alto. Come racconta Gastladi: «I ragazzi sono più confidenti in merito agli obiettivi da portare in campo e ogni volta riusciamo a pulire meglio i dettagli. Il loro spirito è quello di finire questo primo girone nella maniera migliore, chiudendo bene con questo match in casa», ultimo appuntamento prima della pausa di Natale. A chiudere il girone d’andata sarà poi il derby sul campo del Verona. «Sono orgoglioso di loro – prosegue il Coach – perchè sanno godersi i bei momenti, affrontare insieme quelli brutti e in ogni caso sono capaci di voltare pagina e continuare a lavorare». Obiettivo poi per il team della Valpolicella quello di recuperare quanti più giocatori infortunati possibile per ripartire ancora più competitivi nella seconda fase del campionato. «In vista del girone di ritorno raddoppieremo lo sforzo, lavoreremo duro e continueremo a tenere aperta la sfida con noi stessi per consolidare un gioco più dinamico e migliorarci sempre di più». Nel frattempo però, occhi puntati oggi sull’obiettivo: portarsi a casa questa sfida tra le mura amiche.

Tratto da L’Arena del 18/12/2022

Join the Discussion