Skip links

 

Serie A, giornata VII: Vicenza-Valpo

Serie A, giornata VII: Vicenza-Valpo

Un’iniezione di fiducia e la voglia di continuare a fare bene. Dopo la vittoria di domenica scorsa conquistata sul campo di casa contro Petrarca, gli atleti del Santamargherita sono pronti ad affrontare una nuova sfida con una grinta rinnovata. A ospitare i giallorossi sarà ASD Rugby Vicenza. Kick-off ore 14:30.

Capolista del girone con alle spalle solo vittorie in questa stagione, sulla carta la squadra biancorossa è un avversario temibile per il Club della Valpolicella, che non per questo però intendere fare il suo ingresso in campo in sordina.
Un gioco molto dinamico e destrezza nello spostare il pallone rendono i vicentini un team prestante sia tecnicamente che fisicamente. La nomea, meritatamente conquistata, di più forti del campionato di Serie A e il focus, poi, sulla salita in Top 12 faranno scendere in campo i biancorossi più determinati che mai ad accaparrarsi il match.

«Sappiamo che Vicenza ha una mischia solida e pochi punti deboli. Noi però vogliamo continuare a portare nel nostro gioco i miglioramenti che abbaiamo realizzato nelle scorse settimane, soprattutto in allenamento», spiega Marco Previato, Forward Coach del team giallorosso. E allora è proprio dall’allenamento che si è ripartiti a costruire la strategia di gioco. A regalare una marcia in più, questa settimana, è l’ottimo risultato portato a casa nell’ultima sfida. «Abbiamo recuperato un po’ più di fiducia dopo la vittoria contro Petrarca e abbiamo ripreso da lì. Durante la preparazione di questa settimana abbiamo cercato di sfruttare quello che si definisce momentum, di cercare quindi di mantenere questa inerzia positiva – spiega infatti Previato – Ora puntiamo a consolidare tutti gli aspetti positivi che ci sono stati, soprattutto a livello di attitudine. Molto buona è stata infatti l’aggressività portata in campo dai ragazzi, soprattutto in difesa, e il loro cercare di mettere pressione agli avversari». Da annoverare tra i punti forti del Valpo, oltre alla difesa, anche mischia e gioco al piede.
«Da questo match ci aspettiamo una grande prova di maturità. Quello che ci interessa di più è soprattutto la performance, più che il risultato – afferma Previato – Ci aspettiamo che i ragazzi abbiano la stessa attitudine di quando giochiamo in casa e che venga portata in campo insieme alla capacità di gestire il piano di gioco. Una propensione al combattimento equilibrata però dal controllo e dalla maturità di saper gestire la strategia».

Un match atteso dunque, quello di oggi, che vedrà la palla ovale contesa tra due team dagli obiettivi ben saldi sotto gli occhi di un pubblico pronto a godersi un grande spettacolo.

Tratto da L’Arena del 20/11/2022

Join the Discussion