Poche ore e il campo di San Pietro in Cariano tornerà a colorarsi di giallorosso. In questa prima giornata di campionato di Seria A a sfidarsi saranno il Valpolicella Rugby contro gli atleti biancoblu del Rugby Badia. Alle 15:30 il fischio d’inizio darà il via a un atteso ritorno al gioco per i ragazzi del Santamargherita, che nel frattempo hanno portato avanti la loro preparazione tecnica determinati a condurre al meglio questa stagione.
«Ci siamo preparati tantissimo sulle skills di gioco. Abbiamo lavorato molto sulle basi, che sono fondamentali, acquisendo così sempre più qualità e consapevolezza», spiega coach Mariano Gastaldi, che oggi guiderà il primo quindici di San Pietro in Cariano. Nonostante il suo arrivo poco più che un mese fa nel club giallorosso e dunque i tempi ristretti per gli atleti per prendere dimestichezza e assimilare il suo piano di gioco, Gastaldi si dice soddisfatto del lavoro fatto finora: «Stiamo costruendo il nostro schema, abbiamo lavorato molto per avere una base solida soprattutto nel pacchetto di mischia, per poi sfruttare al meglio le qualità dei nostri trequarti. La squadra ha vissuto un periodo di ricambi che ha visto arrivare alcuni ragazzi dalle giovanili. Personalmente sono contento. È un team giovane, forte, con molta voglia di fare e con tanto cuore. Apprezzo il senso di appartenenza che arriva da questi ragazzi, dimostra come siano una vera squadra e non semplicemente un gruppo».
A scendere nell’altra metà campo saranno degli avversari che negli anni si sono dimostrati molto temibili fisicamente e con una strategia di gioco che punta molto sui primi otto uomini. Proprio come il Valpo poi, anche Badia ha in questa stagione rinforzato la sua rosa con l’innesto di nuovi giovani atleti, che sono andati così a unirsi a un team di giocatori esperti già consolidato. Un gruppo solido e ben organizzato che, come spiega Gastaldi: «Ha un pacchetto di mischia molto forte. Prima di tutto cercheremo di imporci con intensità nella battaglia tra gli avanti». Un match che si preannuncia, dunque, molto combattuto e intenso sul piano fisico ma che darà la possibilità a entrambe le formazioni di esprimere il proprio potenziale in modo equilibrato. «Gli obiettivi che ci siamo posti come squadra – conclude Gastaldi – sono quelli di posizionarci tra i primi quattro in classifica e di avere una rosa di atleti competitiva anche in allenamento tutta la settimana». Nel frattempo la Valpo Family si prepara ad animare gli spalti di via Tofane, pronti a fare il tifo in questa prima giornata di campionato.
Tratto da L’Arena del 02/10/2022