Skip links

 

Santamargherita – Paese: 27-47, il commento

Santamargherita – Paese: 27-47, il commento

Santamargherita. 27 a 47 il risultato finale a favore di Paese. Decisivo il piede del numero 10 rossoblù Zanatta che fa registrare un cento per cento impeccabile. Quattro le mete segnate dai padroni di casa, cinque quelle degli ospiti, in un match tutto sommato equilibrato nonostante lo score finale.

Dominanti i trevigiani sui punti d’incontro. Il Valpolicella continua a peccare di troppa indisciplina in questa fase delicata, e gli avversari ne approfittano.

Al secondo minuto di gioco prima occasione da posizione favorevole sfruttata da Zanatta: 3-0 Paese. I giallorossi risultano molto aggressivi in difesa e con un ottimo impatto sul match nei primi minuti, infatti al nono arriva la prima segnatura pesante di Rodriguez, che segna il primo sorpasso. Al minuto 15 Zanatta riporta i suoi in vantaggio con un calcio piazzato centrale, ma due minuti più tardi è Reale a centrare i pali da un fallo nei ventidue avversari: 8-6 Valpo.

La poca disciplina dei padroni di casa costa un cartellino giallo all’autore della prima meta Rodriguez. Paese cinico ne approfitta un minuto più tardi andando a segnare con il numero 7 Properzi Curti. Il Santamargherita si dimostra in partita reagendo poco dopo con una bella incursione di Damoli. La trasformazione porta al secondo sorpasso giallorosso: 15-13. Al trentunesimo Zanatta riporta i suoi in vantaggio di un punto. Il primo tempo si chiude con un’altra segnatura del numero 19 Rodriguez, dopo una serie di pick and go sui cinque metri ospiti. Il 20 a 16 parziale per i padroni di casa regge fino al minuto 12 del secondo tempo quando il vice capitano trevigiano Serrotti segna la meta del contro sorpasso. Il Valpo prova a reagire ma l’inconsistenza nei breackdown impedisce di trovare continuità. Paese punisce con due mete trasformate al ventunesimo e al ventiseiesimo. La partita sembra ormai chiusa ma il buon atteggiamento giallorosso porta la squadra di Thrower sui cinque metri, dove Reale riesce a evitare un placcaggio e a schiacciare. Con la trasformazione dello stesso si va al 27 a 37. Il piazzato al trentunesimo di Zanatta tiene gli ospiti davanti di sole due mete: i giallorossi ci credono. Al trentaquattresimo un rimpallo favorevole su un calcio a seguire spiana la strada al numero 13 Sartori, che segna il definitivo 27 a 47.

Il passivo pesante sarà motivo di riflessione per Ferraro e compagni nelle prossime due settimane.  Gli errori nelle fasi delicate del gioco non consentono di sfruttare la velocità della linea arretrata e la buona organizzazione in mischia dimostrata a inizio 2022.

Il commento dell’estremo giallorosso Roberto Reale: «abbiamo concesso troppi calci di punizione. È un problema che ci portiamo avanti da diverse partite ed è arrivato il momento di risolverlo. Il Paese è un’ottima squadra sia negli avanti che nei trequarti, ma sono convinto che avremmo potuto giocarcela alla pari. Positivo l’atteggiamento della squadra e l’orgoglio di aver lottato fino all’ultimo minuto. Lavoreremo nelle prossime settimane sulla pulizia dei punti d’incontro, aspetto cruciale per poter avere palloni di qualità. Il gruppo è compatto e determinato a reagire immediatamente. Vogliamo esprimere il massimo delle nostre potenzialità negli ultimi due appuntamenti.

Tratto da L’Arena del 11/04/22

 

 

Join the Discussion