Skip links

 

Progetto Scuole: si va in campo

Progetto Scuole: si va in campo

Anche il Valpolicella Rugby festeggia la Settimana dello sport. E lo fa insieme a 600 bambini provenienti da vari istituti primari della Valpolicella, già coinvolti nel Progetto Scuole coordinato dall’educatore Giovanni Mazzi.

Per tre mattinate, da mercoledì 6 fino a venerdì 8 marzo, i piccoli delle elementari di Corrubbio, del comprensivo di Sant’Ambrogio, delle primarie di Settimo e San Peretto (Negrar), hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il rugby, prendere tra le mani una palla ovale e giocare insieme ai compagni sotto la guida di un folto gruppo di istruttori composto da atleti del Santamargherita, tecnici e genitori.

“L’idea era quella di portare tutti i bimbi sul campo di via Tofane”, spiega Giovanni Mazzi, “Purtroppo, visto il meteo non favorevole, è stato possibile solo con gli alunni di Corrubbio, che sono stati entusiasti di correre su un vero terreno di gioco e di respirare il vero profumo di questa disciplina. Il maltempo non ci ha consentito di ospitare al club anche gli altri istituti, ma siamo riusciti a riorganizzarci portando la magia del rugby direttamente nelle scuole. E anche se non siamo stati all’aperto direi che è andato tutto benissimo, con un entusiasmo enorme da parte di bambini e insegnanti”.

Il successo dell’iniziativa è sottolineato anche da una delle maestre della scuola di Corrubbio, Monica Poiesi, che afferma: “Un’esperienza ottima, da ripetere! Faccio i complimenti allo staff per l’organizzazione e ringrazio tutti, in primis Giovanni per la sua grande disponibilità”.

Le attività proposte dal Progetto Scuole non si fermano qui: continueranno infatti le lezioni di rugby all’interno degli istituti valpolicellesi, così come le tanto richieste “giornate sul campo”.

“I nostri prossimi ospiti saranno i bambini delle primarie di Negrar il 16 aprile”, continua Mazzi, “Quest’anno i nostri numeri delle adesioni sono aumentati e questo non può che farci piacere, vuol dire che siamo riusciti a creare una bella sinergia con le scuole. Ci tengo anche a ringraziare tutti gli insegnanti e i direttivi scolastici che si dimostrano sempre molto disponibili e pronti a collaborare. Questa cooperazione sta dando i suoi frutti”.

Per concludere in bellezza, il Valpolicella Rugby sarà presente fino a domenica allo stand del Multisport Bottagisio all’interno della fiera Sport Expo, dando così la possibilità ad altri ragazzini di avvicinarsi al magico mondo del rugby.

Join the Discussion