Skip links

 

Primo XV: lo staff della stagione 2022/2023

Primo XV: lo staff della stagione 2022/2023

Tra di loro hanno già trovato intesa e iniziato a collaborare, per la Valpofamily è arrivato il momento di conoscere meglio lo staff tecnico che guiderà il Primo XV nella stagione appena cominciata.

MARIANO GASTALDI – HEAD COACH

Il coach ha rilasciato al suo arrivo la prima intervista da giallorosso. C’è quindi stato modo di intendere filosofia e obiettivi della stagione. Riassumiamo nella scheda gli step della sua carriera ovale.

Anno di nascita: 1980, 42 anni

Ruolo: Direttore tecnico e capo allenatore

Rugbysta: 1990-2011, giocando nelle squadre: Hindu Club, Benevento Rugby, Petrarca Padova, Argentina u19, u 21

Allenatore: Ha partecipato a importanti corsi professionali nell’emisfero Sud. Dal 2010 ha ricoperto diversi ruoli negli staff tecnici di: Club Newman, Los Cuervos Montevideo, Union di Rugby di Uruguay, Hindu Club, Rugby Club Valpolicella

Obiettivi individuali: Portare prima squadra e giovanili ad un livello più alto. Giocare un rugby dinamico.

Obiettivi collettivi: rimanere in Serie A e fare un salto di qualità rispetto agli scorsi anni.

Gastaldi è inoltre laureato in Scienze Motorie ed ha avuto diverse esperienze da insegnante, che gli consentiranno di sfruttare ottime abilità nel rapporto con i nostri numerosi giovani.

MARCO PREVIATO  – ASSISTANT COACH

Non ha bisogno di presentazioni, essendo oltre che direttore tecnico del settore giovanile e Assistant coach anche amministratore del Club. È nel Valpo dall’età di 7 anni, con due brevi parentesi in un Club spagnolo durante gli studi universitari e nel West al rientro da un infortunio.

Anno di nascita: 1988, 34 anni

Ruolo: Assistente allenatore Primo XV, head coach under 19

Rugbysta: 1995-2018, giocando nelle squadre: Rugby Club Valpolicella, Alcalà D’Henares, West Verona Rugby

Allenatore: dal 2008 aiuto allenatore nel minirugby RCV, continuando la trafila delle giovanili fino al salto in prima squadra.

Obiettivi individuali: riuscire ad essere efficace in tutti i ruoli che ricopre all’interno del Club.

Obiettivi collettivi: per il Primo XV formare una squadra composta da atleti con costante desiderio di migliorare, che questo desiderio si traduca in azioni concrete che possano essere l’esempio per le categorie inferiori.

GIOVANNI MUSSO – ASSISTANT COACH

Head coach del West Verona da 3 anni, in questa stagione si è reso disponibile anche per il Primo XV Valpo. Sarà il responsabile dei trequarti e, data l’esperienza e la creatività, avrà un ruolo fondamentale nell’organizzazione offensiva della squadra. In Valpo da una vita, il nostro “Giobba” torna nello staff della prima squadra con consapevolezza ed entusiasmo.

Anno di nascita: 1990, 31 anni

Ruolo: Assistente allenatore Primo XV, head coach West Verona Rugby

Rugbysta: 1995-2017 , indossando sempre il giallorosso. Dopo due infortuni gravi, prima di essere costretto al ritiro, ha giocato alcune partite con la maglia del West.

Allenatore: Nel 2015 si è messo a disposizione del Club come educatore nel minirugby e anno dopo anno si è guadagnato le categorie superiori fino alla prima squadra. Con Nane Zanella ha già avuto esperienza come secondo allenatore. Al West invece gli è stata affidata nel 2019 la prima squadra, che guiderà anche nella prossima stagione.

Obiettivi: per il West l’obiettivo è di continuare con il percorso di crescita intrapreso negli ultimi due anni. Giobba è sicuro che il potenziamento della squadra non si arresterà, grazie anche ai tanti atleti che arriveranno dalle giovanili.

Per il Valpo l’obiettivo a livello pratico è il mantenimento della categoria. Nel breve termine vuole conoscere il prima possibile i giocatori che faranno parte del gruppo, vederli in campo e cercare di creare sin da subito uno stile di gioco adatto alle loro caratteristiche.

Musso sarà anche il responsabile del minirugby e continuerà il suo incarico di formatore per la FIR Veneto.

MARCO TESTONI: RESPONSABILE DELLA PREPARAZIONE

Già preparatore della prima squadra tra il 2013 e il 2016, Marco Testoni ha avuto una breve carriera da giocatore e vanta una lunga esperienza da preparatore atletico. È originario di Arzignano in provincia di Vicenza e vive in Valpolicella da diversi anni.

Anno di nascita: 1987, 35 anni

Ruolo: Responsabile della preparazione atletica

Rugbysta: 2011-2014, giocando nelle squadre: Scaligera Verona, West Verona Rugby

Preparatore: Nello sport in generale lavora da 13 anni. Ha fatto parte di staff tecnici nel volley, nel rugby, nel basket e nell’atletica, concentrandosi in particolare sui lanci. Fino ad oggi, a parte qualche breve parentesi, ha lavorato principalmente con i settori giovanili.

Obiettivi: che ogni giocatore riesca a migliorare fisicamente raggiungendo una condizione che gli permetta di stare in campo più possibile, limitando al massimo gli infortuni.

Grazie alla laurea in Scienze Motorie ha intrapreso la carriera da insegnante nelle scuole, lavorando anche come educatore con bambini e ragazzi in varie forme. Si è iscritto di recente al corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro, studiando concetti che arricchiranno indubbiamente il suo bagaglio di skills individuali.

GIOVANNI GARBIN – PREPARATORE ATLETICO

Dopo l’esperienza da aiuto preparatore nella scorsa stagione, Giovanni Garbin è insieme a Marco Previato la riconferma per il nuovo anno. La società ha deciso di investire in modo deciso sulla condizione fisica degli atleti, e Garbin insieme a Testoni si occuperanno in sinergia di questo fondamentale aspetto.

Anno di nascita: 1997, 24 anni

Ruolo: Preparatore atletico Primo XV e under 17

Rugbysta: 2008-2016, sempre con la maglia giallorossa.

Preparatore: al secondo anno nel rugby, in passato ha avuto una breve esperienza come educatore nel minirugby dei Lupos.

Obiettivi individuali: Crescere professionalmente sfruttando la collaborazione con l’esperto Marco Testoni

Obiettivi collettivi: Togliersi importanti soddisfazioni con le due categorie di cui si occuperà.

Join the Discussion