Con la pubblicazione della Circolare Informativa 2018/19 da parte della Federazione Italiana Rugby, inizia ufficialmente la nuova stagione ovale in tutta la Penisola. E le novità rispetto alle ultime annate non mancheranno, con la riforma della struttura delle composizione a partire dalla fu Eccellenza – adesso Top 12 – e arrivando fino alla Serie C. Il Santamargherita inizierà la propria nona stagione consecutiva in Serie A, il secondo più importante torneo nazionale. E la novità è che lo farà assieme a nove compagne di girone, e non più cinque come eravamo abituati.
Dopo alcuni anni di doppio girone a sei squadre, con successivo accesso alle Poule Promozione e Retrocessione per stabilire salite e discese, si torna al buon vecchio girone secco all’italiana: tre raggruppamenti da dieci squadre ciascuno, composti su base geografica e meritocratica, con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Per la promozione le prime classificate di ciascun girone si qualificano automaticamente alle semifinali, assieme alla vincente del turno di barrage tra le tre seconde classificate di ciascuna pool. In Serie B retrocederanno invece le squadre classificate al decimo posto di ciascun Girone e la squadra peggio classificata del girone di play-out composto dalle none classificate.
Il Santamargherita di coach Zanella è inserita nel Girone 2 a forte componente veneta con sconfinamento in Friuli ad Udine: ci saranno infatti Vicenza, la Cadetta del Petrarca, Tarvisium, Paese e Badia. Tutte squadre conosciute, spesso affrontate in passato, e rappresentanti di società a forte tradizione ovale, contro cui è sempre sfidante scendere in campo. Entrano poi Brescia e il gruppetto delle parmensi Noceto e Colorno, coi biancorossi colornesi che si candidano a favorita per la vetta finale dopo un’estate di forti rafforzamenti con importanti arrivi direttamente dalle vicine Zebre.
Rispetto al passato una struttura più organica e coerente, ma anche un maggiore stimolo per giocatori e staff tecnico che eviteranno il quadruplo incrocio contro stesse squadre nell’arco del campionato. Un aspetto questo importante anche per i tifosi, che potranno vedere nove diverse squadre di scena al Comunale di Via Tofane nell’arco degli otto mesi di campionato. Il kick off stagionale è in calendario il 14 ottobre, il calendario verrà presentato nelle prossime settimane.
Da L’Arena del 23 luglio 2018