Skip links

 

La pioggia non ferma il Valpo: Vicenza battuto con una grande prova di squadra

La pioggia non ferma il Valpo: Vicenza battuto con una grande prova di squadra

27-8 il risultato finale in favore del Santamargherita, che conquista quattro punti preziosi in classifica.

La partita, fortemente condizionata dal meteo, dimostra la solidità della squadra, che ha lavorato per 80 minuti con grande disciplina.

 

LA CRONACA

I primi tre punti del match li mette a segno Pedro Mercerat, apertura argentina degli ospiti, al terzo minuto: 0-3. Il Valpo prende confidenza con il terreno e con gli avversari e inizia a costruire il proprio gioco. Al settimo pareggia Joubert da posizione centrale: 3-3. Da questo momento, tutto il primo tempo vede i padroni di casa padroni del campo. Ancora un’ottima prova per i primi 8 uomini, che al dodicesimo organizzano una maul a 10 metri dalla linea di meta, e arrivano a schiacciare oltre la linea con Bellettato Francesco. Joubert trasforma: 10-3.

Nei minuti successivi la formazione di casa continua ad attaccare costringendo il Vicenza a ripetuti falli, ma la scelta del Valpo è il bersaglio grosso, quindi il risultato non cambia. Al venticinquesimo ancora dominio da drive per il Valpolicella. Gli ospiti annullano e concedono una mischia a 5 metri. Ottima la spinta e la trasmissione da Zardini a Joubert che prova un raddoppio con Damoli. Finta di passaggio per il numero 12 che rompe due placcaggi e schiaccia in meta in mezzo ai pali. Joubert aggiunge due punti facili: 17-3. Continua la pressione dei giallorossi in maglia nera, che vogliono chiudere i conti. Al trentacinquesimo da posizione defilata sui 30 metri, Righetti indica i pali. Joubert insacca: 20-3.

Gli ospiti non ci stanno e mostrano una reazione feroce negli ultimi cinque minuti, entrando per ben due volte nei 5 metri avversari.

Il Valpo è più aggressivo e determinato e con grande sacrificio salva il risultato e va a riposo con un parziale di 20-0.

Nella seconda frazione il Vicenza riparte come aveva chiuso la prima, ma il Santamargherita si difende e gestisce ottimamente. Al ventesimo minuto il giudice di linea ferma il gioco e segnala un’irregolarità. Il numero 8 ospite viene punito con il cartellino giallo, con il risultato rimasto invariato e poco tempo rimanente.

Zanella e i suoi si rendono conto di dover spingere per provare a conquistare il punto di bonus. Al trentesimo Joubert e Damoli propongono la fotocopia della prima meta ed è ancora l’esperto centro a depositare l’ovale in mezzo ai pali. Il compagno ringrazia e aggiunge altri due punti, mettendo la parola fine alle speranze biancorosse: 27-3.

Grande prova di orgoglio del Vicenza, che pretende di uscire dal campo a testa alta. Al trentacinquesimo un’ottima maul avanzante, porta il numero 17 Franchetti oltre la linea. Mercerat dall’angolo non trasforma: 27-8.

La pioggia e il terreno pesante portano i giocatori esausti alle ultime battute. Il Valpo vuole la ciliegina sulla torta, ma sono gli ospiti a chiudere la gara in attacco. Ancora un tentativo di maul, la difesa ci mette una pezza e l’arbitro Pompa fischia la fine.

Un ringraziamento speciale va ancora una volta e ancora di più al pubblico, che nonostante la pioggia incessante si è fatto sentire ed ha dimostrato il forte attaccamento alla squadra.

TABELLINO

San Pietro in Cariano, Stadio Comunale – domenica 03 Novembre 2019

Serie A – 3a giornata

Valpolicella Rugby 1974    Rangers Rugby Vicenza  27 / 8    (20 – 3  )       

Marcatori: p.t. 3’ cp Mercerat (0-3), 7’ cp Joubert (3-3); 12’ m. Bellettato F. tr. Joubert (10-3), 25’ m. Damoli tr. Joubert (17-3); 35’ cp Joubert (20-3)

Marcatori: 2° t. 70’ m. Damoli tr. Joubert (27-3), 75’ m. Franchetti (27-8)

Valpolicella Rugby 1974: Ambrosi, Trainotti, Papa, Damoli, Gobbi (75’ Peloso), Joubert, Zardini, Kenny (19’ Boscaini), Righetti (cap), Minelli (75’ Lonardi), Nicolis, Ipuche (75’ Frapporti), Bellettato F, (35’ Russo), Ferraro (70’ Facinelli), Carraro (70’ Bellettato M.)

All. Zanella

Rangers Rugby Vicenza: Paluello (68’ Poletto), Gallinaro,l Menegaldo,l Meneguzzo (70’ Zimello), Cielo (68’ Seraglio), Mercerat, Francescato, Torregiani, Peron, Santinello, Speggiorin (75’ Folco), Trevisan (75’ Stanica), Furegon 654’ Messina), Cesaro (70’ Franchetti), Ceccato (65’ Cenghialta)

All. Faggin

Arb  Daniele Pompa(Pescara)

AA1 Capone (Pescara) – AA2 Paolini (Pescara)

Cartellini: 60’ giallo a Torregiani  (Rangers Rugby Vicenza)                       

Calciatori: Joubert (Valpolicella Rugby 1974) 5/5, Mercerat (Rangers Rugby Vicenza) 1/2 

Note: pomeriggio con pioggia battente, terreno molto allentato; circa 250 spettatori

Punti conquistati in classifica: Valpolicella Rugby1974  4   Rangers Rugby Vicenza  0

Cose Buone Man of the Match: Damoli (Valpolicella Rugby 1974)

LE GIOVANILI

Il weekend ovale si è aperto Sabato 2 Novembre a San Pietro, con la nostra franchigia under 14 Valpo-Lupos-West, che ha schierato due formazioni. Due sono anche le vittorie dei nostri ragazzi, che hanno superato il Rugby Altovicentino per 29-27, e il Rugby Frassinelle per 47-26.

Domenica mattina a Sona, l’under 16 di coach Previato ha battuto il Cus Padova per 29-19, chiudendo il cerchio di questo vittorioso fine settimana.

Join the Discussion