Skip links

 

Inaugurato il nuovo impianto d’illuminazione a Led

Inaugurato il nuovo impianto d’illuminazione a Led

Mentre gli atleti del Santamargherita proseguono gli allenamenti agli ordini di coach Edd Thrower in attesa di iniziare – nuovi rinvii permettendo – il 7 marzo il campionato nazionale Serie A, il Rugby Club Valpolicella realizza un’importante doppia meta nel segno della sostenibilità e dell’efficientamento energetico, grazie alla riqualificazione dell’impianto di illuminazione del terreno di gioco di Via Tofane e dell’adiacente campo da calcio. L’intervento è stato gestito e realizzato dalla società bergamasca CORUS e gli accordi prevedono che il pagamento delle spese sostenute avvengano da parte della società giallorossa attraverso la condivisione di una quota parte del risparmio energetico che l’intervento genera rispetto ad un impianto analogo che impieghi tecnologie tradizionali. Un autentico circuito virtuoso che si è innescato nel nome della sostenibilità.

Il club di San Pietro in Cariano potrà da adesso contare su un impianto moderno ed efficiente, che garantirà a tutti gli atleti la possibilità di allenarsi nelle ore serali nelle migliori condizioni di vista possibili. In particolare, l’illuminazione è stata riconvertita a led, con una sensibile riduzione dei consumi (un terzo rispetto ai precedenti) che permetterà di sostenere in sette anni l’investimento grazie al risparmio generato. Il progetto ha riguardato anche l’adiacente campo da calcio, con il Rugby Club Valpolicella che svolgerà il ruolo di concessionario dell’intero impianto destinandone parte dell’uso alle società di calcio già presenti: una sinergia tra due sport segno della volontà di forte collaborazione tra realtà sportive, con l’obiettivo della massima valorizzazione del centro sportivo, come conferma il sindaco di San Pietro in Cariano Gerardo Zantedeschi: “Quello effettuato è un intervento estremamente importante. Grazie all’accordo con il Rugby Club Valpolicella si è realizzato un impianto di illuminazione di cui beneficerà l’intera comunità in termini di risparmio energetico e impatto luminoso”.

Un passo questo non isolato ma che rientra in un ampio progetto di miglioramento delle strutture del Rugby Club Valpolicella, come racconta il presidente giallorosso Sergio Ruzzenente: “L’inaugurazione dell’impianto luminoso si inserisce in un generale piano di miglioramento della qualità dell’offerta di tutta la società e testimonia la fortissima attenzione nei confronti della sostenibilità e dell’impatto della nostra attività. Dopo la palestra e l’impianto idraulico degli spogliatoi, abbiamo fatto un altro passo per rendere sempre più abitabili e sostenibili le nostre strutture. Come club ci teniamo a ringraziare sempre l’Amministrazione Comunale e i nostri partner, che ci accompagnano nel percorso di miglioramento e consolidamento della società, anche in un anno particolare come questo”. Queste invece le parole di Carlo Bonalumi, Amministratore Delegato di Corus Italia: “Come da prassi nel corso dei sette anni garantiremo la manutenzione ordinaria e straordinaria senza oneri per l’associazione sportiva né per i Comuni coinvolti. L’Amministrazione di San Pietro in Cariano è stata da subito sensibile alla proposta da noi formulata, che riguarda anche l’adiacente campo da calcio. I lavori sono stati eseguiti in sicurezza e in appena quattro giorni abbiamo sistemato i due campi”. Chi beneficerà maggiormente dell’intervento in termini sportivi saranno i giocatori nel corso degli allenamenti serali: “L’impianto di illuminazione è utilizzato con grande continuità specialmente nel periodo autunnale e invernale, potersi allenare in condizioni di perfetta visibilità incide in modo positivo sulla sicurezza degli atleti e sulla qualità delle sessioni in campo”, conclude il Direttore Organizzativo giallorosso e vice allenatore del Santamargherita Marco Previato. Il prossimo intervento sarà l’installazione del tabellone elettronico segnapunti: un altro tassello che prosegue nella medesima direzione.

 

Tratto da l’Arena del 22/02/2021

Join the Discussion