Skip links

 

Il Santamargherita lotta ma non basta. Vince Brescia

Il Santamargherita lotta ma non basta. Vince Brescia

Finisce con una sconfitta la prima parte di stagione del Santamargherita, che non riesce ad espugnare il difficile campo del Brescia nonostante una partita giocata in modo intenso e durante la quale Pacchera e compagni sono riusciti a marcare tre mete mettendo sotto in diverse occasioni gli avversari di giornata. All’Invernici, il derby del Garda si è chiuso con il punteggio di 32-19 per Brescia.

La partita si è mantenuta vivace per oltre un’ora di gioco, con le squadre brave a rispondere colpo su colpo alle mete avversarie. Poi nell’ultimo quarto la sfida è andata nelle mani bresciane, grazie a due marcature che di fatto hanno spaccato un match fino a quel momento equilibrato consegnandolo nelle mani di Piscitelli e compagni.

Tra i minuti ’14 e ’16 le prime due mete del match: a marcarle prima è Brescia con Giustinelli che si invola rompendo un paio di placcaggi, mentre la risposta del Santamargherita è una splendida e corale azione iniziata dal break del centro Mario Disetti e conclusa dal tallonatore Ferraro, bravo a farsi trovare pronto per schiacciare alla bandierina dopo i tanti passaggi della linea veloce giallorossa per trasmettere palla.
Alla mezzora nuovo affondo dei padroni di casa, questa volta con Jacotti che da timoniere della rolling maul si stacca e trova l’abbrivio giusto per marcare. Prima dell’intervallo c’è tempo per un calcio di punizione, realizzato dal preciso piede di Piscitelli (6/7 nell’arco degli ottanta minuti complessivi) che fissa lo score sul 15-9 Brescia con cui si chiudono i primi quaranta di gioco.

Ad inizio ripresa (numerosa girandola di campi tra gli ospiti) dopo un calcio non preciso di Van Tonder, la squadra dei coach Bresciani e Bettini costruisce il momentum positivo che porta alle due mete che valgono il primo vantaggio giallorosso del match. La prima porta la firma di Enrico Nicolis, che dopo serie di pick and go pesta sulle gambe arrivando di prepotenza oltre la linea bianca, la seconda quella di Van Tonder primo ad arrivare su una palla vagante in area di meta di casa dopo turnover ball. La trasformazione dello stesso estremo sudafricano si stampa sul palo. Subito dopo l’ora di gioco arriva la reazione bresciana, ma nella meta di Rossini che cambia nuovamente l’inerzia del match c’è una buona dose di fortuna che assiste lo strano rimbalzo dell’ovale. Piscitelli allunga ancora con altri tre punti dalla piazzola, prima della marcatura finale di Secchi Villa che si invola vincendo l’uno contro uno con il difensore giallorosso. In occasione delle ultime due marcature, si accendono altrettante mischie che costringono il direttore di gara ad estrarre tre cartellini gialli complessivi, uno per Brescia e gli altri per il Valpolicella. Finisce 32-19.

Ora inizia la seconda parte di stagione, ma per sapere chi saranno gli avversari oltre ai già sicuri Milano, Parabiago, Vicenza e Badia bisognerà aspettare ancora: due incontri decisivi per le sorti del Girone 3 sono stati rinviati per le condizioni impraticabili del campo. Sorriso infine dalla Abra On Under 18 di coach Zanella, che ha battuto Udine con il punteggio di 22-0.

Da L’Arena del 16 gennaio 2016

Join the Discussion