Skip links

 

Devoto e Rodriguez: due innesti di grande valore per il Valpo

Devoto e Rodriguez: due innesti di grande valore per il Valpo

Due innesti di qualità e assoluto valore, due giocatori leader nei rispettivi settori di gioco e in grado di portare qualità, esempio, leadership ed esperienza a tutto il club. Sono l’argentino Bruno Devoto (1992) e l’uruguagio Juan Manuel Rodriguez Balbi (1996) i due nuovi innesti del Santamargherita, che completa così una rosa che sarà per il resto composta da giocatori e talenti quasi interamente made in Valpolicella e Verona. I due sudamericani sono già arrivati in terra veronese dove stanno trascorrendo come previsto dalla norme vigenti la quarantena preventiva, che si concluderà venerdì 4 agosto quando insieme alla squadra partiranno per il ritiro di Velo Veronese. Dopo Jeronimo Etcheverry, Paco Roman, Gaston Mieres e Juan Ymaz, proseguono gli stretti rapporti tra la società di Via Tofane e il mondo ovale latino: proprio gli ex giocatori del Valpolicella hanno speso parole di elogio per il club giallorosso e supportato i due neo atleti nella loro scelta. Segno del legame che a distanza di anni perdura in chi indossa la maglia del Santamargherita e testimonianza concreta di un’esperienza non solo sportiva ma anche umana profonda e indelebile.
Rodriguez, seconda/terza linea campione in carica nel suo paese con il Peñarol, il più prestigioso club nazionale, e due presenze internazionali con l’Uruguay, garantirà chili e centimetri nel pack giallorosso. Devoto, trequarti centro, arriva invece da uno dei più prestigiosi club argentini, il CASI, di cui è stato capitano per tre anni guidando la squadra nell’URBA Top12, il più importante torneo nazionale. Potente, esplosivo e in grado di andare oltre mettendo la squadra sul piede avanzante, vanta presenze con diverse selezioni argentine (nazionale Seven, Argentina Under 19 e la seconda nazionale Argentina XV).
Nelle parole del Direttore Sportivo Renzo Damoli c’è evidente soddisfazione per l’arrivo dei due atleti: “Siamo contenti perché abbiamo allestito una rosa varia e competitiva. Eravamo un po’ scoperti in questi ruoli e siamo davvero soddisfatti dell’arrivo di questi due giocatori, favorito anche dal positivo passaparola che testimonia ancora una volta la carica positiva della famiglia Valpolicella”. L’arrivo dei due stranieri significa che il ruolo di mediano di apertura sarà sempre gestito da ragazzi giovani e locali: “Ci sono Manuel Damoli, il classe 2000 ma già con tanta personalità Filippo Righetti e volendo anche Andrea Ambrosi. Segno dell’ottimo lavoro che facciamo con le giovanili e grazie alla franchigia con il West Verona, dove l’anno scorso militava Righetti”. Per quanto riguarda le prime settimane di allenamento agli ordini della nuova guida tecnica Thrower-Previato: “Ci sono tantissimi giovani che si stanno allenando bene, la squadra è tonica, positiva e motivata. Qualunque sia la sfida (in attesa di indicazioni dalla Federazione Italiana Rugby ancora non si conoscono regole e gironi del campionato 2020/21, ndr) siamo pronti ad affrontarla con il giusto entusiasmo, con positività e tanto dinamismo. Si sta creando un bellissimo gruppo e come club, grazie anche al lavoro organico con le giovanili e il progetto franchigia, stiamo costruendo le basi per il futuro della società a livello Seniores. I due tecnici, che fanno un grandissimo lavoro fin dalle prime ore del mattino, sono contenti della rosa a loro disposizione”.
Come detto, venerdì prossimo la squadra partirà per Velo Veronese: base logistica del ritiro sarà il Rifugio Lausen, mentre l’attività sportiva si svolgerà sul terreno di gioco messo gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale.

Tratto da L’Arena del 30/08/2020

Join the Discussion