Le dichiarazioni di coach Zanella, dopo la sconfitta contro il Rugby Badia
:“Diverse sono le cose che non hanno funzionato. Abbiamo perso otto touche con lancio a nostro favore, delle quali quattro o cinque a ridosso dei ventidue del Badia. C’è stata una grande confusione generale, dalla chiamata ad alzatori e saltatori.
In difesa abbiamo regalato tanto. Non abbiamo messo pressione ed aspettavamo i loro portatori di palla, che quindi erano sempre avanzanti. Inoltre ci sono stati troppi errori individuali di placcaggio che sono inammissibili.
Non ho visto la squadra concentrata ed aggressiva. Ho percepito poca voglia di sacrificarsi da parte di tutti. In settimana lavoreremo soprattutto su questi aspetti.Il Badia è una squadra completa. I primi quindici hanno un vissuto rugbistico decisamente diverso dai nostri giocatori. Collaborano con il Rovigo ed infatti all’incirca la metà dei giocatori hanno vinto lo scudetto under 18 qualche anno fa con i rossoblu.”
Ci ha parlato del match anche il mediano di mischia Federico Zardini:
“Loro sono partiti aggressivi da subito e ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo gestito bene il primo tempo, siamo arrivati ad un passo dalla meta e quell’episodio ci ha un po’ tagliato le gambe perché saremmo rientrati immediatamente in partita. Non aver conquistato il possesso dalle fasi statiche è stato sicuramente uno dei problemi principali, perché non siamo riusciti a concretizzare i tanti calci di punizione a nostro favore. Nell’uno contro uno siamo stati quasi sempre perdenti e ciò ha permesso al Badia di fare tanti metri e di aumentare l’intensità.
In generale secondo me c’è stata una carenza di attitudine, più che errori tecnici. Mancava qualche pedina importante, soprattutto Denny Kenny che è un leader in tutte le fasi di gioco e questo ci ha penalizzato parecchio.
In altre partite abbiamo dimostrato che sappiamo creare gioco e difendere con ordine. Dobbiamo lavorare mentalmente per convincerci delle nostre potenzialità. Sappiamo e dobbiamo essere aggressivi non solo sul nostro campo ma anche e soprattutto in trasferta.
Per la prossima partita analizzeremo gli avversari e faremo attenzione a tutti i dettagli.”