Skip links

 

Approfondimento: Grest Valpo 2022

Approfondimento: Grest Valpo 2022

La quarta settimana del Grest Valpo è giunta al termine, con feedback più che positivi da bambini e famiglie. Organizzatori e animatori sono già al lavoro per preparare le ultime tre settimane di puro divertimento.

Non solo rugby

Bimbi, ragazze e ragazzi (dal 2009 al 2016) si sono cimentati in diverse attività, sia in campo che fuori. Gli sport più gettonati (oltre, ovviamente, al rugby) sono stati calcio, pallavolo e basket, ma sono stati proposti anche giochi liberi (popolari) e percorsi atletici; inoltre è stato lasciato spazio per alcune passeggiate nei pressi di San Pietro. Nel primo pomeriggio l’attività si sposta in Club House dove, dopo pranzo, si aiutano i piccoli a fare i compiti per le vacanze, o in alternativa si propongono giochi di società e laboratori di disegno. Le merende e i pranzi sono gestiti internamente dalla società, che cerca di giorno in giorno di variare il menu per offrire sempre ai giovanissimi atleti pasti sani e gustosi, fondamentale per sostenere un’intera giornata di gioco.

La giornata tipo

I genitori affidano i bimbi agli animatori dalle 07:30 alle 08:30. Subito dopo si va in campo per la prima rotazione di sport. Alle 10:00 è prevista la prima pausa, per una merenda rinfrescante e per evitare di esporsi troppo al sole. Fino alle 12:00 si continua a giocare in campo e poi ci si sposta in Club House per il pranzo. Nelle ore più calde del giorno, fino alle 15:00, si rimane al chiuso per riposare, studiare o continuare a giocare con attività da tavolo. Prima del rientro a casa, fino alle 16:00, i bimbi si godono l’ultima ora di sport.

Dichiarazioni

Le parole del responsabile organizzativo Marco Previato: “Sono molto felice di come vengono gestite le attività. I bambini si divertono e abbiamo avuto conferme dai genitori, per cui l’obiettivo fondamentale è stato raggiunto. Come ogni anno abbiamo coinvolto nella gestione/conduzione ragazzi di tutte le categorie Valpo. Credo che sia un ottimo modo per creare e intensificare l’appartenenza e il legame tra atleti nel nostro Club.

Da quest’anno abbiamo sperimentato la giornata in piscina: una gioia immensa per bambini e animatori, che hanno sofferto il caldo torrido dell’ultimo periodo.

Ci tengo a ringraziare tutti i volontari che si stanno impegnando costantemente e con passione, rendendo l’ambiente felice e sereno da tutti i punti di vista. Per il RCV il Grest rappresenta un’iniziativa importantissima, soprattutto perché, come dicevo, si sviluppano legami importanti tra atleti di tutte le età, che si sentono parte integrante della grande Famiglia Valpo.

Ovviamente fanno parte del grande gruppo anche bambini che durante l’anno non praticano rugby, ma sono tornati anno dopo anno. Un segnale che dimostra ulteriormente la capacità dei nostri ragazzi di far vivere giornate felici a piccole e piccoli del centro estivo.”

Join the Discussion