A seguito dell’ultimo match, torna decisamente a dimostrare il proprio carattere il nostro Primo XV, che in questo 17esimo match contro Casale, guadagna la vittoria per 29-21. Una partita fisica, uno scontro ad alta tensione, in cui le due squadre hanno dovuto dimostrare tutto il loro potenziale. 5 punti in classifica per i Giallorossi, che sorpassano Badia e si posizionano al penultimo posto in classifica. Un piccolo, ma grande passo avanti che dimostra sicuramente quanto il Valpolicella sia cambiato rispetto al girone di andata.
Fischio d’inizio per un match che parte subito energico per entrambe le formazioni, con un Valpolicella dominante in quanto a possesso e territorio. Forza oppressiva che mette subito in difficoltà Casale che al 7’ minuto di gioco concede il primo calcio di punizione a Simoni, che centra i pali e porta la squadra sul 3-0. Il Valpo si carica e continua ad avanzare; a seguito di una costante presenza sui 5 metri avversari, sono i Giallorossi che al ’15 minuto guadagnano la prima meta di giornata grazie a una touche precisa e un drive imponente, che sfonda la difesa avversaria entrando in area di meta dove Lorenzoni va a schiacciare l’ovale. Poco preciso Simoni questa volta, che sbaglia il calcio di trasformazione. Il Santamargherita è sulla cresta dell’onda e sfrutta la scia positiva, proseguendo con una pressione offensiva soffocante. É Fortunato che al 19’ entra in area di meta, dopo aver raccolto l’ovale appena dentro i 22 metri, a seguito dell’ottima giocata del capitano Musso che coglie con un calcetto a seguire la difesa trevigiana impreparata. Simoni centra i pali e il punteggio passa sul 15-0. Prosegue il primo tempo con un Casale messo costantemente sotto pressione, ma che riesce a reagire e al ’31 minuto di gioco schiaccia l’ovale e trasforma. Al 37’ però torna nuovamente a farsi sentire il Santamargherita, che chiude la prima frazione del match con la terza segnatura di giornata, frutto di un bel gioco di squadra preciso e veloce con Simoni che finalizza e trasforma. 22-7 per i padroni di casa.
Si riparte con la seconda frazione del match, Casale è determinato a ribaltare le sorti della partita e comincia a guadagnare terreno. Si fa sentire nel frattempo l’infortunio di Simoni, che esce dal campo, dopo uno splendido primo tempo, a causa di problemi alla caviglia e al ginocchio. I trevigiani ingranano, ma i Giallorossi sono bravi a mettere pressione, e grazie a una difesa impenetrabile impediscono alla squadra di Els di finalizzare, ripartendo alla carica con l’obiettivo del bonus mete. Bersaglio centrato per la squadra di Previato e Musso, che oggi non lascia respiro alla difesa di Casale e dopo essere entrata nei 22 e aver guadagnato una touche a ridosso della linea di meta, penetra con Pietropoli, che al 60’ schiaccia l’ovale in area di meta a seguito di una serie di pick and go ravvicinati. Hendricks è preciso e finalizza, 29-7 per il Valpolicella. Prosegue il secondo tempo, lo scontro si fa sempre più fisico, e il Valpo opera numerosi cambi. Casale non molla, continua a lottare cercando di ribaltare il punteggio e al 74’ si avvicina con Cavallaro e Viotto che portano i trevigiani al 29-14. Nelle ultime battute del match è ancora Casale che non si arrende a varcare la meta, ma ormai non c’è più tempo e l’arbitro fischia la fine della partita, sigillando il punteggio sul 29-21 per il Santamargherita.
COMMENTO – MAN OF THE MATCH DAVIDE SEMPREBON
“Sono davvero fiero della squadra e del lavoro che abbiamo fatto oggi e che stiamo facendo. Arriviamo da una settimana di allenamenti positivi e il nostro obiettivo era chiaro. In partita abbiamo imposto il nostro gioco, partendo subito con il piede giusto. Siamo riusciti a impedire a Casale di guadagnare eccessivo territorio e in questo, oggi, la difesa è stata determinante per la vittoria. Una difesa, che non ha mai ceduto e che ha dimostrato tutta la grinta e i miglioramenti fatti in questi ultimi mesi. Ora, archiviata questa bella vittoria ci aspetta il match contro Paese, una sfida difficile considerando la squadra, che affronteremo sicuramente a testa alta e con uno spirito agguerrito, pieno di energia. Credo in quello che stiamo facendo e i risultati, anche in classifica, cominciano a vedersi”.