Skip links

 

XVI° GIORNATA. SAN DONÁ 20 – VALPO 17

XVI° GIORNATA. SAN DONÁ 20 – VALPO 17

Un match dai due volti quello andato in scena allo Stadio Pacifici di San Donà, dove il Valpo è uscito sconfitto per 20-17 al termine di una partita che rievoca da vicino l’amaro epilogo contro Villorba: rimonta costruita con determinazione, ma vittoria sfuggita negli ultimi istanti. I Giallorossi sono tornati a casa con un punto, grazie al bonus difensivo, che li porta al quinto posto in classifica.

Il primo tempo è di marca biancoceleste. San Donà parte aggressivo, determinato a conquistare punti nella corsa alla salvezza. Al 9’ arriva la prima marcatura non trasformata dei padroni di casa, seguita appena un minuto più tardi da una seconda incursione vincente, dove San Donà approfitta di un buco difensivo giallorosso pesante. Il Valpo non riesce a imporre ritmo né guadagnare  territorio e fatica ad allontanare la pressione avversaria. Al 28’ San Donà allunga ancora con un calcio piazzato, fissando il parziale sul 13-0, che chiude un primo tempo complicato per i Giallorossi, mai davvero entrati in partita.

Tutt’altra storia nella ripresa. Il Santamargherita torna in campo con un altro spirito, più lucido e aggressivo e lo dimostra al 41’, guadagnando un calcio di punizione, con Simoni che sblocca il punteggio: 13-3. La formazione di Previato guadagna territorio e al 52’ si fa sentire nei 5 metri avversari: pick and go serrati, Adami trova spazio all’angolo e vola in meta. Simoni centra i pali per il 13-10. La pressione sale, la mischia regge e al 57’ arriva il sorpasso: touche nei 22, drive avanzante e palla al largo per Simoni che buca la linea difensiva biancoceleste e firma la seconda meta trasformata del 13-17. San Donà comincia a risentire dell’aggressivitá giallorossa e raccoglie due cartelli gialli a poca distanza fra loro, nella seconda frazione del secondo tempo. Nel frattempo Previato opera i primi cambi in formazione, inserendo Rega, Nicolis, Cecchini e Righetti. Il Valpo resta in controllo, ma un cartellino giallo a Sartori complica la gestione finale. I padroni di casa non mollano, tornano a spingere e dopo vari tentativi, a un passo dalla fine, trovano il varco giusto e corrono in meta, con Van Tonder e Adami che tentano il tutto per tutto, ma non riescono a fermare l’apertura biancoceleste, che schiaccia l’ovale. La trasformazione sigla il punteggio del 20-17. Beffa amarissima per il Valpo, che aveva ribaltato con carattere una partita iniziata male.

Un’altra lezione da metabolizzare in fretta, perché il weekend in arrivo porterà con sé una nuova battaglia: l’ultimo match casalingo della stagione.

Join the Discussion