Skip links

 

XVI° GIORNATA: CAIMANI 50 – VALPO 17

Giornata amara per il nostro Primo XV , che in questo XVI° match di campionato ha subito il gioco del Viadana Rugby per tutti gli 80 minuti. 50-17 per i Caimani che hanno portato a casa 5 punti, 0 invece per il Valpolicella che ha sfiorato il bonus mete senza concretizzare nel finale.

Match che parte energico, con Viadana che nei primi dieci minuti impone il proprio gioco entrando in area di meta e ottenendo le prime due  segnature trasformate di giornata. 14-0, con un Valpolicella che deve ancora iniziare ad ingranare. Il primo tempo prosegue con qualche errore di troppo per i Giallorossi e cinismo da parte dei padroni di casa che al 16’ e al 22’ schiacciano ancora in meta, ottenendo il bonus mete. Il Santamargherita reagisce e cerca di invertire il trend negativo creatosi e al 27’ guadagna la prima occasione di giornata: touche precisa e drive potente, con un Viadana che contrasta, ma è il 2005 Enrico Chesini che prende il possesso e si infila nella difesa mantovana, andando a schiacciare in meta. Simoni è preciso e centra i pali portando la squadra sul 28-7. I Caimani ripartono all’attaccano e a pochi minuti dalla fine del primo tempo, finalizzano ancora, parziale di 35-7.

Si riprende con la seconda frazione del match, primi minuti caratterizzati da un consistente numero di cambi nella formazione di Previato che cerca di dare la scossa, per ribaltare le sorti della partita. Viadana però aggredisce ancora e al 48’ ottiene la sesta segnatura. La tensione sale e i falli aumentano, è il giallorosso Bellettato Matteo che subisce un cartellino giallo. Si gioca in 14 e i Caimani ne approfittano ampliando il divario di punteggio. Il Santamergherita però non si arrende e cerca di guadagnare possesso e territorio. È al ’65 che arriva la seconda meta di giornata, guadagnata grazie a una serie di pick and go, con Hendricks che finalizza, questa volta però Simoni sbaglia e il punteggio si sposta sul 47-12. Il match prosegue, Viadana comincia a diventare falloso e subisce un cartellino giallo. Il Valpolicella tenta il tutto il per tutto, al 73’ guadagna territorio e si avvicina alla linea di meta. E’ il veterano Nicolis che grazie a una ripresa veloce a seguito di un fallo dei mantovani schiaccia l’ovale, per il 47-17. I Giallorossi cercano di mantenere l’inerzia e vanno alla ricerca del punto di bonus, ma nonostante l’evidente voglia di rivalsa, non riescono a costruire gioco e subiscono l’esperienza dei mantovani. Il Viadana mette pressione fino all’ultimo e costringe il Valpo al fallo, guadagnando il calcio di punizione del definitivo 50-17.

COMMENTO – ASSISTANT COACH GIOVANNI MUSSO

“La prestazione di ieri non è stata al livello delle ultime partite. Eravamo consapevoli della qualità e della forza di Viadana, ma la nostra performance non ha rappresentato tutto il lavoro fatto finora. I ragazzi si sono subito mostrati consci di tutti gli errori fatti durante il match e questo fa capire anche allo staff che la squadra è cresciuta non solo fisicamente e tecnicamente, ma anche mentalmente. Ora ci aspetta una settimana di pausa e successivamente Casale, due settimane che sfrutteremo per ricaricare al 100% le energie a 360° gradi”.

 

Join the Discussion