Arriva la prima vittoria del nostro Primo XV in questa dodicesima giornata di campionato di serie A maschile, che ha dato il via ieri, al campo del Borsari Badia Rugby, al girone di ritorno. Una vittoria tanto attesa, sofferta e meritata. Il Santamargherita riesce a spuntarla al termine degli ottanta minuti e porta a casa cinque punti davanti ai tanti tifosi giallorossi presenti a Badia. Approccio deciso e positivo degli uomini di Previato che ha portato al punteggio finale di 18-28.
Fischio d’inizio e partita subito in salita per il Valpo: il Badia ottiene al 1’ la possibilità di andare per i pali a causa di un tenuto del Valpolicella, l’estremo biacoazzurro è preciso e porta il risultato il 3-0. Pronta la reazione dei Giallorossi che al 5’ minuto conquistano la prima meta di giornata: touche precisa e drive ben impostato, con il pacchetto di mischia che penetra la difesa rodigina. È Santillan a finalizzare con Simoni preciso al piede per la trasformazione. Il Santamargherita però è frenetico e commette qualche errore d’inesperienza; non aiuta l’infortunio a Bellettato Matteo, che esce dal campo anzitempo, toccato duro alla spalla. Sono di nuovo quindi i padroni di casa a segnare, con un calcio di punizione all’11’ che porta il parziale sul 6-7. Prosegue in equilibrio il primo tempo fino al 24’ quando è ancora il Santamargherita a schiacciare l’ovale in area di meta, replicando lo stesso schema della prima finalizzazione: touche perfetta e drive che non perdona. La pressione offensiva degli avanti è aggressiva e la difesa biancoazzurra cede. Preciso ancora Simoni che trasforma. I Giallorossi vogliono di più, cercano la terza meta con il pacchetto degli avanti con una serie di pick and go ripetuti, ma Badia è bravo difensivamente e riesce a frenare gli ospiti. Il primo tempo termina sul 6-14 in favore del Valpolicella, che commette qualche errore, ma si impone in campo, grazie a un buon guadagno territorioale e del possesso.
Si riprende con la seconda frazione del match, che comincia con il Badia subito all’attacco, deciso a ribaltare l’andamento della partita. Grazie ad una maul ben impostata a metà campo, e qualche disattenzione difensiva giallorossa, al 3’ i trequarti biancoblu partono all’attacco e seminano gli avversari entrando in area di meta e trasformando poi l’ovale. Badia si avvicina: punteggio di 13-14. L’inerzia della partita si sposta a favore dei padroni di casa; il Valpolicella è impreciso in attacco e sono ancora i trequarti rodigini che intercettano la palla, guadagnano terreno fino a schiacciare l’ovale senza però trasformare. Il risultato parziale passa per la prima volta a favore del Badia per il parziale 18-14. I Giallorossi si risvegliano, reagiscono e iniziano a presidiare la metà campo avversaria. Dopo una serie di pick and go ravvicinanti sulla linea dei cinque metri, il capitano Musso coglie la superioritá al largo e passa l’ovale a Simoni, che senza chiedere permesso finalizza sotto i pali e trasforma per il 18-21. La tensione sale, i falli aumentano ed è cartellino giallo per il Valpolicella, che al 53’ resta in 14 per placcaggio alto del numero 3 Pietropoli: inferiorità numerica per la mischia, che riesce però a tenere testa agli avanti biancoazzurri. Si entra quindi nell’ultima frazione di gioco, e nonostante la continua pressione dei rodigini è il Valpo a trovare la via della quarta meta al 71’ con il 2005 Chesini, che con grande agilità trova un varco nella linea difensiva di Badia all’altezza della metà campo, brucia in velocità gli avversari e si invola alla bandierina per la meta del bonus offensivo. Simoni è ancora impeccabile al piede e trasforma per il 18-28. Ultimi 5 minuti che vedono il Valpo, sopra di 10 punti con l’intento di respingere gli assalti di un Badia disperato per ottenere il punto di bonus difensivo. La difesa dei giallorossi è impenetrabile e Badia ha occasione a tempo scaduto di accorciare le distanze con un calcio di punizione, ottenuto in touche, che però non viene realizzato. L’arbitro sancisce il termine del match, con il definitivo 18-28 e la prima vittoria stagionale del Santamagherita.
COMMENTO – VITTORIO MUSSO CAPITANO
“Finalmente. Finalmente é arrivata la prima vittoria che abbiamo cercato per tutto il campionato, soprattutto nelle ultime partite. Il match contro Badia è stato combattuto, sicuramente non abbiamo dominato per tutta la durata della partita, ma nonostante qualche errore siamo riusciti a portare a casa punti importanti. Il nostro obiettivo era vincere non tanto al fine della classifica, perché al momento resta invariata, ma riprendere fiducia in noi stessi e avere quella carica in più che adesso nel girone di ritorno può spingerci a invertire il trend delle partite precedenti. Ora ci aspetta una settimana di pausa, prima della sfida contro Patavium. Si riprende subito con gli allenamenti con l’obbiettivo di continuare il processo di miglioramento settimana dopo settimana. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che sono venute a vederci in questa partita che si è rivelata così importante. Abbiamo vinto con loro e anche grazie a loro”.