Skip links

 

XI° GIORNATA: VILLORBA 20 – VALPO 19

XI° GIORNATA: VILLORBA 20 – VALPO 19

Vittoria sfiorata e una partita da cardiopalma, un punto di scarto è costato l’undicesima giornata di campionato di serie A Maschile per il nostro Primo XV che ha sfidato Villorba Rugby al campo comunale di via Marconi a Treviso. Match che si è concluso 20-19 per i padroni di casa che hanno guadagnato 4 punti in classifica, bonus difensivo invece per i Giallorossi.

Un primo tempo che parte con un equilibrio tra le due squadre, nessuna azione concreta fino al 25’ minuto di gioco, dove Villorba concretizza e schiaccia l’ovale su drive oltre la linea di meta, trasformando poi con precisione. Ma il Santamargherita mette pressione e si porta nella metà campo degli avversari, costringendoli al fallo e trasformando un calcio di punizione con il piede preciso di Simoni. Parziale 7-3, con un Valpolicella ordinato e disciplinato, che mette in atto una difesa agguerrita ma sterile l’attacco che non riesce a sfruttare le occasioni che gli si presentano.

Si riparte con la seconda frazione del match, che prende il via con il Valpolicella subito all’attacco, un’ottima pressione offensiva porta alla meta al 3’ minuto, dopo una prova di forza del pacchetto di mischia che con un drive ben impostato penetra la difesa trevigiana. È Fortunato a finalizzare con Simoni ancora una volta preciso al piede per la trasformazione. I Giallorossi si caricano, prendendo fiducia e continuano a mettere pressione, guadagnando possesso e territorio. Villorba è frenetico, sbaglia e concede nuovamente un calcio di punizione: Simoni non sbaglia per il 7-13. I padroni di casa però si risvegliano, reagiscono e si avvicinano al punteggio, realizzando la seconda meta di giornata non trasformata, sempre ad opera degli avanti, per il parziale 12-13. L’inerzia della partita si sposta a favore dei padroni di casa, che continuano a fare pressione sul Valpo che concede un calcio di punizione in zona piazzabile. I gialloblù sfruttano l’opportunità, riportandosi in vantaggio sul 15-13. A 10 minuti dal fischio finale la tensione comincia a farsi sentire, la frenesia aumenta, la pressione del Valpo diventa asfissiante e Villorba commette falli ripetuti. Simoni ancora una volta sceglie la via dei pali e va a segno al 73’ e al 78’ per il 15-19. Resta un solo minuto da giocare e sulla ripresa del gioco il Valpo prova a mantenere il possesso con dei pick and go ravvicinati. Villorba però mette pressione e costringe al fallo i giallorossi sul punto d’incontro a tempo scaduto. Touche a 5 metri per i padroni di casa, che vincono il possesso, impostano un multifase che vede gli ultimi disperati tentativi della difesa del Valpo di evitare la meta del sorpasso, che arriva inesorabile e condanna il Santamargherita a una sconfitta molto amara.

Termina così il girone di andata per il Santamargherita, che resta all’ultimo posto in classifica con 3 punti. Impresa sfiorata per la seconda volta, ma il cambio di passo è evidente. Questo undicesimo match ha visto un Primo XV diverso, agguerrito fino alla fine e saldo mentalmente. I nostri Giallorossi non guardano indietro e archiviata la sconfitta, si focalizzano sul prossimo match contro Badia che darà il via al girone di ritorno di questa stagione.

Join the Discussion