Dopo la sconfitta nel derby, il nostro Primo XV ha subito ripreso il suo cammino verso la salvezza, ottenendo l’ennesima soddisfazione di questo girone di ritorno e vedendo adesso le dirette avversarie sempre più vicine in classifica. Un Valpolicella che migliora match dopo match è quello a cui stiamo assistendo e che abbiamo visto anche questa domenica contro Valsugana. Partita ad alta intensitá terminata 26-7 per i Giallorossi che hanno guadagnato il bonus mete, aggiungendo 5 punti in classifica e portandosi a -4 rispetto ai penultimi classificati a pari merito.
Fischio d’inizio per un match che parte subito energico, con un Valsugana aggressivo che fin da subito lotta per guadagnare possesso e territorio. Il Valpolicella ci mette un po’ ad ingranare e pecca di indisciplina concedendo possibilità di finalizzare ai padovani, che al 15’ minuto di gioco entrano in area di meta, guadagnandosi la prima meta trasformata di giornata. I Giallorossi reagiscono e cominciano a imporsi nella metà campo avversaria, ma l’arbitraggio coglie diverse imprecisioni e a causa dei continui falli in drive da parte di Valsugana, le due squadre stanziano dentro i 5 metri padovani. È al 21’ che il Santamargherita trova la prima segnatura con una touche precisa e un drive imponente, che sfonda la difesa avversaria entrando in area di meta grazie a Lorenzoni che va a schiacciare. Impreciso Simoni che non trasforma. Il Valpolicella si carica e continua a guadagnare possesso e territorio entrando nuovamente dentro i 22 avversari con una touche. Questa volta il drive non basta e dopo una serie di pick and go ravvicinati è Bozzolan al 31’ che si fa spazio tra le fila di Valsugana e schiaccia in meta, con un Simoni che questa volta non sbaglia e porta il punteggio sul 12-7. Il primo prosegue con continue pressioni da parte delle due squadre, con un gioco che valorizza per lo più gli avanti.
Si riparte con la seconda frazione del match, è Valusgana, determinato a ribaltare il punteggio, che parte subito all’attacco con una presenza predominante nella metà campo giallorossa la cui difesa appare impenetrabile. I primi 15 minuti di gioco del secondo tempo restano stabili dentro i 5 metri del Santamargherita, che con estrema tenacia e mente salda riesce a respingere i continui attacchi padovani, nonostante il giallo a Baietta per falli ripetuto al 10’ che lascia i Giallorossi in 14 a difendere la linea di meta. Un Valpolicella che qui dimostra tutta la strada fatta finora e con estrema luciditá, nonostante la pressione asfissiante, vince una mischia decisiva e sposta l’ovale della metá campo padovana, dando il via a un’offensiva agguerrita. Al 58’ è Rega che segna la terza meta giallorossa, a seguito di un multifase preciso e veloce, con Simoni che centra ancora i pali trasformando. E’ lo stesso Simoni, grande protagonista del match che dopo qualche minuto intercetta l’ovale e corre in mezzo ai pali da solo, lasciando di stucco sia i compagni di squadra che gli avversari e andando in mezzo i pali per la quarta segnature, portatrice del bonus e del definitivo 26-7. Termina così un secondo tempo che finisce con l’assoluto dominio da parte del Santamergherita, che non lascia spazio ad altre azioni concrete per Valsugana.
COMMENTO – NICK ZANON
Oggi la partita è stata tosta sia fisicamente che mentalmente. Siamo stati un po’ indisciplinati, però poi abbiamo iniziato a ingranare aumentando sempre di più il ritmo. Queste sono partite che si vincono con il carattere e noi oggi lo abbiamo dimostrato tutto, soprattutto nel secondo tempo per tutti quei quindici minuti che siamo rimasti nei nostri 22 metri. Oggi abbiamo vinto lí, abbiamo dimostrato grinta, mentalitá salda e fiducia tra di noi. Stiamo facendo tanti passi avanti, in classifica stiamo cominciando a diventare competivi anche se nelle ultime posizioni. Ci servivano questi cinque punti e ce li siamo presi. Non saranno facili le prossime partite, ma dobbiamo credere in noi e nel piano di gioco.