Skip links

 

X° GIORNATA: VALPO 26 – PESARO 28

X° GIORNATA: VALPO 26 – PESARO 28

Impresa sfiorata per il nostro Primo XV che per la decima giornata di campionato di serie A Maschile, ha sfidato al campo di via Tofane 1 la Fiorini Pesaro Rugby. Match terminato 26-28 per gli ospiti che sono tornati a casa con 4 punti in classifica, bonus difensivo invece per il Valpolicella.

Primo tempo che inizia energico per entrambe le squadre, ed è Pesaro che smuove subito il punteggio con un calcio piazzato che va a segno, portando il parziale sul 3-0. Motivo di carica però per i Giallorossi che all’11’ minuto grazie a una bella azione corale a seguito di una touche, riescono a penetrare la difesa dei marchigiani con l’ultima carica a opera della prima linea Bellettato, che poco dopo lascia il campo per infortunio. Con precisione Simoni trasforma per il parziale di 7-3. Pesaro risponde e con astuzia riesce ad entrare nell’area di meta giallorossa.  Il Santamrgherita non demorde, mette pressione, costringendo gli ospiti al fallo e concretizzando grazie a due calci di punizione di Simoni al 22’ e al 39’. Parziale di 13-8, che mette in luce una prima frazione di gioco equilibrata, con un Valpo aggressivo che riesce a sfruttare tutte le occasioni a disposizione.

Secondo tempo subito in salita per il Valpo; Pesaro vuole reindirizzare nel proprio verso l’andamento della decima giornata di campionato, ribaltando il punteggio dopo soli 5 minuti di gioco, dove sfrutta gli errori dei padroni di casa e mette a segno un calcio di punizione, schiacciando oltre la linea di meta subito dopo. Previato opera cambi nella sua formazione, entra la terza linea Zenorini, che riprende a giocare dopo un anno e mezzo di infortunio, portando nuova energia in campo. I Giallorossi si risvegliano e parte un botta e risposta di calci di punizione, che lasciano con il fiato sospeso i tifosi sugli spalti: 19-18 per i padroni di casa, che però al 28’ si ritrovano in 14, per un giallo a Zenorini, reo di un fallo in drive difensivo a ridosso della linea di meta giallorossa. Pesaro sfrutta la situazione e dopo qualche tentativo sventato dalla tenacia del Santamargherita, schiaccia nuovamente in area di meta a cinque minuti dalla fine del match. La sfida però non è ancora conclusa e il Valpolicella sfrutta gli ultimi minuti di gioco, lottando fino alla fine. È il classe 2005 Lorenzoni, che allo scadere del tempo, schiaccia l’ovale sfondando la difesa marchigiana, dopo un fallo dei padroni di casa. Purtroppo non è abbastanza, punteggio che segna 26-28 per Fiorini Pesaro Rugby, ma i Giallorossi riescono a ottenere il punto di bonus difensivo.

Il dispiacere per la sconfitta è tanto, ma i passi avanti si vedono. Il calo di disciplina e aggressività all’inizio del secondo tempo è costato caro, ma la voglia di non arrendersi e lottare fino alla fine si è manifestata nei minuti finali, con la voglia di conquistare a tutti i costi il punto di bonus difensivo. Il nostro Primo XV torna subito ad allenarsi e archiviata questa domenica, la squadra è già focalizzata sul prossimo e ultimo match di questo girone di andata.

 

COMMENTO – COACH PREVIATO MARCO

“Abbiamo ripreso il campionato con uno spirito nuovo, focalizzandoci sull’aspetto mentale di come affrontiamo i match, con la capacità di esprimere aggressività mantenendo alta la disciplina. Contro Pesaro è stata una bella partita, un match combattuto dove ce la siamo giocata fino in fondo. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento che hanno avuto i ragazzi in campo, a partire dai più giovani. Abbiamo giocato un buon primo tempo, nel secondo abbiamo avuto inizialmente qualche difficoltà, siamo stati meno precisi e c’è stato indubbiamente un calo mentale, per questo abbiamo peccato un po’ di aggressività e disciplina, trovandoci per lo più a difendere. Era una partita che potevamo vincere, ma stiamo crescendo e oggi ne abbiamo avuto prova. Dobbiamo continuare ad andare avanti consapevoli dei nostri errori, ma fiduciosi nella squadra e nel lavoro che stiamo facendo”.

Join the Discussion