Skip links

 

VIII° GIORNATA: VALPO 6 – PETRARCA 34

VIII° GIORNATA: VALPO 6 – PETRARCA 34

Ancora una sconfitta per il nostro Primo XV che per l’ottava giornata di  campionato di serie A Maschile, ha sfidato al campo via Tofane 1, le maglie nere del Petrarca. Partita terminata 6-34 per gli ospiti che sono tornati a casa con 5 punti in classifica, 0 invece per il Valpolicella.

Un primo tempo che inizia energico e si smuove al 6’ minuto di gioco con un calcio piazzato dell’estremo Lyle Hendricks che va a segno, portando il punteggio 3-0. Motivo di carica però per i padovani che cominciano ad attaccare guadagnando velocemente possesso e territorio, schiacciando in meta tre volte, di cui solo una trasformata, nel secondo quarto di gioco. Non demordono però i Giallorossi, che costringendo gli ospiti al fallo concretizzano ancora con precisione grazie a un calcio di punizione di Hendricks. Continua la pressione offensiva del Petrarca che al 31’ va a segno, schiacciando l’ovale per la quarta volta di giornata, guadagnando il punto di bonus. Parziale di 6 – 22, con un Petrarca più efficace in attacco, anche aiutato dall’indisciplina del Santamargherita. Primo tempo che vede imprecisioni in touche mentre una mischia chiusa equilibrata, che mette in evidenza la grinta dei padroni di casa.

Si riparte con la seconda parte del match, che prende il via con equilibrio e uguale aggressività da parte delle due squadre in campo. Gastaldi interviene a partire dal 10’ minuto di gioco, operando qualche cambio per provare a cambiare l’inerzia del match. Il punteggio però non si smuove, nessuna azione concreta fino al 30’ quando sono ancora i Padovani ad andare a segno. Il Valpolicella non vuole mollare e tenta il tutto per tutto. Purtroppo non è abbastanza e Petrarca al 35’ entra in area di meta, schiacciando l’ovale del definitivo 6-34.

In questa ottava partita di campionato, il Valpo schiera ancora una volta una formazione giovanissima, condizionata anche dai vari infortuni occorsi nelle ultime settimane. Il dispiacere per la sconfitta rimane sempre tanto, l’indisciplina è costata cara, ma la voglia di vincere e di lottare si è vista tutta. Il nostro Primo XV torna subito ad allenarsi consapevole degli errori e dei piccoli passi avanti che di match in match sta facendo. Archiviata questa domenica, il focus è già sul prossimo e ultimo match prima della pausa natalizia.

 

COMMENTO – ASSISTANT COACH  GIOVANNI MUSSO

“Eravamo consapevoli che oggi ci saremmo scontrati contro la seconda squadra in classifica e sapevamo che l’avversario sarebbe stato molto forte. Siamo in una situazione difficile e per questo, dobbiamo focalizzarci il più possibile su quello che di positivo abbiamo fatto, per poterlo prendere come spunto per andare avanti e migliorarci sempre di più. Sicuramente abbiamo avuto un’attitudine a livello difensivo che si è fatta notare, c’è stato un passo avanti rispetto alle scorse partite. Una cosa su cui dobbiamo lavorare tanto è la disciplina, perché non mancano le belle azioni e le buone fasi di gioco in partita, però poi vanifichiamo tutto con l’indisciplina. Questa è sicuramente una cosa che ci penalizza parecchio e non ci permette di portare a casa il match. Ora ci aspetta l’ultima partita prima della pausa natalizia e anche domenica prossima cercheremo di focalizzarci sui dettagli per crescere a livello generale. Rimaniamo consapevoli del fatto che con un approccio mentale più convinto e determinato possiamo invertire il trend negativo”.

Join the Discussion