Skip links

 

VALPO AI BLOCCHI DI PARTENZA

VALPO AI BLOCCHI DI PARTENZA

Dopo l’ottimo campionato disputato la scorsa stagione, il Santamargherita torna in campo, Domenica alle 15:30, tra le mura amiche di San Pietro in Cariano e affronterà la neo promossa Rugby Casale.

Diverse sono le novità rispetto allo scorso anno, con l’addio di alcuni storici giocatori ed il passaggio nel massimo campionato del terza linea Gustavo Mozzato (4 stagioni in Valpolicella) e Jako Van Tonder, estremo sudafricano e capitano lo scorso anno.

La società ha portato avanti la volontà di costruire una rosa ampia e molto giovane, con l’entusiasmo e la voglia di emergere come basi per confermarsi nelle zone alte della classifica.

I NUOVI ARRIVI

Lyle Joubert, proveniente da Pesaro, sarà il nuovo mediano d’apertura. Sudafricano classe 1995, in Italia già delle giovanili, Joubert è reduce da ottime prestazioni nelle scorse stagioni di Serie A.

Da Colorno è arrivato in giallorosso il centro Andrea Papa, ventiduenne che è stato membro dell’Accademia Nazionale e vanta diverse esperienze nelle nazionali giovanili.

Classe 1997 anche Roberto Reale, estremo proveniente dai Medicei, che va a completare gli innesti nelle linee arretrate.

Tre sono i rinforzi in prima linea, con l’arrivo di Francesco Bellettato e dei giovani Bozzolan e Savoia, quest’ultimo approdato in prima squadra direttamente dall’Under 18.

Dalla franchigia West Verona Rugby, rientrano e si inseriscono nella rosa del Primo XV le giovani forze Mattia Lonardi (1999), Edoardo Tomelleri (1999), Nikita Peloso (1999) e Michele Quintarelli (1992).

In panchina confermato il tecnico Alessandro Zanella, che vede ampliato e rinnovato anche il suo staff tecnico. L’irlandese Denny Kenny, oltre a leader indiscusso in campo, da questa stagione ricoprirà il ruolo di allenatore del reparto degli avanti, dopo aver conseguito il terzo livello di allenatore IRFU.

Sergio Gaggioni -tra le esperienze due anni come collaboratore ai Crusaders in Nuova Zelanda- sarà il responsabile della parte atletica.

Infine la società ha messo a disposizione della squadra un nuovo collaboratore, Samuele De Simone, che ricoprirà il ruolo di Video Analyst.

LE PRIME IMPRESSIONI

Queste le parole del DS Renzo Damoli: “La nostra più grande forza è da sempre la compattezza del gruppo. Abbiamo premiato quindi i giocatori che sono nel Valpo ormai dal minirugby e che dimostreranno sicuramente di essere all’altezza. Lo stesso discorso vale per i ragazzi che arrivano da altre squadre: vengono scelti oltre che per le doti tecniche, anche perché rispettano e rispecchiano la filosofia e i valori del Club.”

Le sensazioni del tecnico Zanella, al suo dodicesimo anno alla guida della squadra, sulla prima sfida: “Affronteremo una neopromossa che nella scorsa stagione ha dominato un campionato. Giocano bene perciò sarà una partita in cui dobbiamo mettere in campo sacrificio e determinazione. Abbiamo cambiato più di dieci giocatori nella rosa e salutato dei grandi leader, quindi questa squadra nuova e giovane deve lavorare per trovare il prima possibile il giusto affiatamento. Il girone veneto è a mio avviso di buon livello, dove si incontrano squadre preparate fisicamente e tecnicamente. Lavoriamo quindi di settimana in settimana, e abbiamo buoni margini di crescita.”

Positivo e fiducioso il capitano Michele “Macia” Righetti: “Abbiamo giocato buone partite nel pre campionato, mi è piaciuta soprattutto la crescita costante che la squadra ha dimostrato in questi due mesi.

Abbiamo lavorato bene in campo e soprattutto fuori dal campo. Il gruppo c’è ed ha tanta voglia di lottare. Inoltre siamo in casa, abbiamo i presupposti e il sostegno giusto per iniziare al meglio.”

Join the Discussion