Tre giorni di allenamento intenso, lavoro e preparazione, ma soprattutto tre giorni all’insegna dell’unione e dello spirito di squadra.
Così si può sintetizzare il ritiro dell’under 18 Valpolicella West Verona in quel di Caprino Veronese, ospite da giovedì 6 a sabato 8 settembre del rifugio Villa Santa Maria di Onè insieme al Santamargherita.
Un’esperienza senza dubbio impegnativa dal punto di vista fisico, ma certamente molto utile, “perché ha contribuito a unire il gruppo”, spiega il coach Giovanni Musso, “Allenarsi con la serie A ha dato una bella motivazione a tutti i ragazzi. Inoltre, credo che molti di loro possano ambire ad arrivare in Prima Squadra, per cui è stata una bella opportunità lavorare insieme”.
Al termine del ritiro il team si è trasferito a Vicenza per la prima amichevole precampionato, un match giocato con grinta e carattere in cui, nonostante la sconfitta per 4 mete a 1 dovuta perlopiù a una formazione rimaneggiata, si è visto un gruppo forte e compatto: “Risultato a parte, la partita è comunque andata bene, abbiamo avuto segnali positivi”, commenta Musso, “La squadra veniva dal ritiro quindi fisicamente è stato impegnativo e nonostante tutto hanno risposto bene. L’ambiente è molto positivo, i ragazzi recepiscono in fretta quello che noi allenatori vogliamo da loro, in primis il sistema di gioco”.
Bene le fasi statiche, mischia e touche, “e per questo devo fare i complimenti a Mattia Saccomani, allenatore dello scorso anno”, continua il coach, “Certo, dobbiamo sistemare ancora molte cose, ma sono certo che ce la faremo”.