Si è tenuto dal 9 al 15 luglio il camp estivo organizzato dal Rugby Club Valpolicella nella splendida cornice di Cavareno e dedicato ai ragazzi Under 16 e Under 14 della società giallorossa. Ma il nome di camp estivo è riduttivo: i venti atleti partecipanti hanno avuto la possibilità di trascorrere sette giornate dedicate non solo all’allenamento e alla scoperta dello splendido scenario naturalistico della Val di Non, ma anche alla formazione sportiva e umana a 360°. A dirigere i lavori Marco Previato, ex capitano della Prima Squadra e ora membro attivo dello staff dirigenziale, l’ex preparatore atletico giallorosso Simone Amato, nativo proprio della Val di Non, e il fisioterapista del Santamargherita Francesco Burati.
Ciascuna delle giornate trascorse al camp è stata dedicata ad un macro tema relativo alla sfera sportiva e umana, affrontato attraverso attività di gruppo, presentazioni collettive e lezioni mirate. Si è parlato di stretching e prevenzione degli infortuni, corretta alimentazione dello sportivo, cura di sé e del proprio corpo attraverso il percorso della salute affrontato e spiegato.
Per quanto riguarda invece i momenti puramente rugbistici, i ragazzi hanno avuto la possibilità di allenarsi con i due tecnici della Prima Squadra Zanella e Musso oltre che con il capitano in pectore della scorsa stagione del Santamargherita, Mario Disetti. I momenti outdoor hanno previsto anche discese in canoa, park adventure ed escursioni in montagna, alla scoperta di tutto ciò che di più bello le Dolomiti hanno da offrire.
“E’ stata certamente una bella esperienza – commenta in modo soddisfatto Marco Previato – Dai ragazzi e dalle loro famiglie abbiamo avuto riscontri decisamente positivi ed è un’esperienza che certamente ripeteremo anche nei prossimi anni”. Molto più di un semplice camp estivo: “Il valore aggiunto è stato dato proprio dall’organizzazione dell’attività: accanto ai momenti riguardanti il rugby, i ragazzi hanno avuto la possibilità di familiarizzare con tematiche e aspetti decisivi nel processo di sana e corretta crescita, come alimentazione e prevenzione degli infortuni”.
L’offerta estiva della società di San Pietro in Cariano si arricchisce di una nuova pagina, che si affianca al già collaudato grest dedicato ai più piccoli. Cresce sempre più anche il coinvolgimento degli atleti Seniores nella vita del club, con la consapevolezza che le risorse più preziose da valorizzare siano proprio quelle cresciute e formate in ambito giallorosso.