Nella giornata di giovedì il giudice sportivo ha ufficializzato l’eliminazione dal campionato del Rugby Udine, togliendo i punti conquistati da tutte le squadre del girone contro i friulani. Il Santamargherita è stata l’unica squadra a non aver mai affrontato, né all’andata né al ritorno, i bianconeri, quindi i punti rimangono 4 e la classifica invariata per i giallorossi.
Oggi alle 14:30 i ragazzi di Thrower e Previato ospiteranno il Rugby Casale, in un match delicato e carico di aspettative per i padroni di casa.
Nel match di andata Ferraro e compagni erano riusciti a spuntarla con una meta di Gobbi allo scadere, chiudendo sul 5-3. Per questa partita il Valpo punta a ripetersi, auspicando anche un maggior numero di punti all’attivo.
Il tecnico Edd Thrower non dà priorità al risultato finale, e dichiara: “il nostro obbiettivo è giocare al massimo delle nostre potenzialità. Nella scorsa partita ci siamo resi conto di non aver espresso il nostro 100% e il Petrarca ci ha puniti. Oggi vogliamo farci trovare pronti, rispettare il nostro sistema e dimostrare che anche sotto pressione siamo una buona squadra.”
Gli ospiti sono attualmente a otto lunghezze di distanza dai giallorossi e vengono da una gara molto fisica contro il Rugby Badia, persa in casa negli ultimi minuti. Il Casale vorrà rifarsi, ma l’head coach del Santamargherita è concentrato sui suoi uomini: “onestamente il mio focus è sul nostro gioco. Casale è una buona squadra, come del resto tutte le altre nel nostro girone. Non esistono partite facili e dovremo dare tutto per imporci. Mi aspetto dai ragazzi molta disciplina e rispetto del piano di gioco, il risultato sarà una conseguenza. Ci sono tre nuovi giocatori nella squadra e abbiamo approfittato dell’ultimo periodo per inserirli al meglio nel nostro sistema. L’ultima settimana di allenamenti è stata ottima e ho fiducia nei miei ragazzi.”
Saranno della partita anche i due giovani Simoni e Douglas, quest’ultimo reduce dal recente raduno dell’Italia Seven. Anche per loro, dopo diversi mesi, ci sarà un’ulteriore occasione di dimostrare il loro valore in seniores, dopo le riconferme nelle rispettive nazionali di categoria.
Il capitano Francesco Ferraro sarà costretto al forfait per un infortunio in via di recupero, ma i rinforzi invernali garantiscono al pacchetto degli avanti qualità nonostante le assenze. Sarà la prima sfida in Via Tofane del 2022, e i giallorossi vogliono divertirsi e far divertire il proprio pubblico, con la voglia di portare a casa la partita.
Tratto da L’Arena del 06/03/2022