Il Santamargherita vince e convince davanti al pubblico di San Pietro. Dimostrazione di forza per i ragazzi di Thrower, che hanno dominato una partita mai messa in discussione dal Petrarca Rugby.
52-24 il risultato finale, otto mete per i giallorossi, quattro per i padovani.
Al sesto minuto Devoto sfrutta una touche sbagliata dagli ospiti e vola per 60 metri fino alla linea di meta. Lo stesso Devoto trasforma. 7-0 Valpolicella.
Il Santamargherita tiene la pressione alta e gioca nella metà campo petrarchista. Al quindicesimo arriva la seconda marcatura giallorossa. Il giovanissimo Simoni segna la sua prima meta di giornata , dopo una multi fase ben portata a termine.
Il Petrarca non ci sta. Al ventesimo ottima Rolling maul degli ospiti che arrivano a schiacciare con il numero 8 Longhin. Benvenuti trasforma: 12 a 7.
Il Santamargherita ha però una marcia in più. Gestisce il gioco ottimamente con il piede e non regala nulla agli avversari. Minuto 23: Simoni servito da un passaggio a largo di Reale supera un avversario e schiaccia la sua seconda meta. Al trentunesimo altra rimessa laterale sbagliata dal Petrarca, Oria ne approfitta e sfrutta la propria velocità fino alla meta.
Sul 26 a 7 il Valpolicella continua a spingere sull’acceleratore, e Gasparini sfrutta una presa al volo mancata dall’estremo padovano per schiacciare la quinta marcatura dei padroni di casa.
L’orgoglio non manca ai giovani padovani, ben organizzati in rimessa laterale. Riescono a segnare la seconda meta con Longhin all’ultima azione del primo tempo, che si chiude sul 33 a 12.
La giornata di gloria del classe 2004 Tommaso Simoni, a fine gara nominato “Man of The Match”, va avanti con la terza marcatura del giovane estremo giallorosso. Bel riciclo di Gobbi sulla fascia laterale, Simoni corre a schiacciare in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Devoto. Da ricordare che l’estremo del Santamargherita prenderà parte al prossimo raduno della nazionale under 18, in programma da mercoledì a Treviso.
Il Petrarca Rugby non molla: al settimo minuto altra Rolling maul ben portata a termine: 40 a 17. Gli avanti giallorossi dovranno sicuramente lavorare in settimana sulla difesa da rimessa laterale. Non manca però l’organizzazione offensiva. Al diciassettesimo capitan Ferraro schiaccia l’ovale oltre la linea proprio dopo una maul offensiva.
Il Petrarca trova la meta del bonus difensivo al ventisettesimo, dopo una mischia a 5 metri dalla linea di meta.
Con poche energie a disposizione di entrambe le formazioni, cala il ritmo partita. Il Valpolicella ha però la forza di segnare la marcatura del 52-24 finale, con un bel “pick and go” di Orìa, a due minuti dal termine.
L’euforia dei ragazzi nello spogliatoio del Santamargherita a fine partita è uguale a quella del d.s. giallorosso Renzo Damoli. “Stiamo cogliendo il frutto del lavoro dell’allenatore, dellostaff e dei giovani nuovi. Oggi abbiamo ottenuto una buona vittoria contro una squadra giovane con ragazzi che hanno giocato anche nelle nazionali. Noi ci siamo comportati molto bene, e nonostante gli infortuni, stiamo buttando dentro giovani. Come domenica scorsa a Paese, chi è entrato in campo oggi ha confermato il livello dei titolari. Titolari che finalmente sono 23 , un numero che garantisce l’intercambiabilità in campo. Adesso aspettiamo le prossime sfide. Sono molto soddisfatto di questa vittoria”, conclude Damoli, che aggiunge: “Il Petrarca è pur sempre il Petrarca”.