Skip links

 

Serie A: il Santamargherita espugna anche Valsugana

Serie A: il Santamargherita espugna anche Valsugana

Il Santamargherita si conferma squadra temibilissima in trasferta ed espugna il difficile campo del Valsugana con il punteggio di 12-11, al termine di un match intenso in cui i giallorossi hanno difeso a suon di placcaggi l’esiguo vantaggio, fino al fischio finale che ha consegnato la vittoria ai ragazzi di coach Bresciani. In classifica il Valpolicella sale a quota 13 punti, appena due in meno del Lumezzane secondo in una Poule 2 Retrocessione che si preannuncia incerta e combattuta fino alla fine.

C’è anche Marco Pacchera nel XV giallorosso, dopo una lunga assenza dai campi per problemi fisici. Dopo le prime fasi di studio sono i giallorossi a rompere gli indugi al quarto d’ora: dopo una touche non portata a compimento il pack recupera l’ovale dando avanzamento e Damoli indovina l’angolo per capitan Previato che si tuffa in meta. Stefani trasforma fissando lo score sul 7-0. Il Santamargherita resta in attacco mettendo pressione ai padroni di casa ma delle ottime piattaforme in rimessa laterale sono vanificate, mentre invece funzionano bene le cose nel confronto ordinato. Col passare dei minuti il Valsugana prende però campo impostando le prime manovre, Nicolis riceve un cartellino giallo e forte della superiorità numerica la mischia padovana marca da touche maul. La conversione non è precisa e i primi quaranta minuti si chiudono sul 7-5 Santamargherita.

Nella ripresa è ristabilita la parità numerica con il giallo ad una terza linea di casa e questa volta sono Previato e compagni a sfruttare la situazione a proprio favore. La cassaforte funziona e macina metri, il capitano penetra andando oltre e messa sul piede avanzante la linea veloce muove bene l’ovale fino a Baldi, che si fa trovare pronto a schiacciare la seconda meta dei suoi. Stefani non trasforma e il tabellino dice 12-5 Santamargherita. A questo punto la squadra di casa reagisce,  riversandosi in avanti e trovando possesso e territorio grazie anche al giallo a Matteo Filippini, convertito nell’occasione in tre punti che avvicinano il tabellino. Da qui a fine match è la difesa giallorossa a salire in cattedra, respingendo con decisione gli attacchi dei padroni di casa. L’ultimo quarto di gioco si apre con una punizione padovana, che riduce ad appena un punto il divario. Ma anche sotto pressione, anche in inferiorità numerica per altri due gialli uno dei quali però pareggiato, i ragazzi di Bresciani trovano la lucidità per difendere con ordine e aggressività. Il Valsugana non può nulla e la partita si chiude sul 12-11 per il Santamargherita

Da L’Arena del 21/03/2016

Join the Discussion