L’ora del derby è arrivata. In questa ultima domenica di campionato gli spalti del club di San Pietro in Cariano sono pronti a ergere il muro giallorosso a sostegno dei loro atleti. Il Santamargherita ospiterà oggi alle 15:30 Verona Rugby per uno dei match più attesi dai due team veronesi.
A questa importante sfida i giallorossi arrivano con una grinta tutta rinnovata dopo la preziosa vittoria di settimana scorsa contro Valsugana. «Durante quel match – spiega il coach del Valpo Mariano Gastaldi – la squadra ha dimostrato di avere disciplina, un bel carattere e identità, quella che abbiamo sempre sfoderato nei momenti difficili. Si sono sentiti parte di una squadra fortemente unita e questo sentimento va ora a nostro favore per scendere in campo contro Verona e dare il meglio».
E se ormai agli sgoccioli della stagione la preparazione fisica è già delineata, importante focus della settimana è stata la messa a punto strategica del piano di gioco e, soprattutto, il training mentale. Carichi dell’entusiasmo regalato dalla scorsa vittoria, i giallorossi guardano ora a questo match, come spiega Gastaldi: «Come a una finale. Non c’è spazio per pensare a punti e playout. Siamo concentrati su questa sfida e solo mantenendo questo focus il nostro gioco non sarà distratto da questioni di classifica». E poi si sa, «i derby sono i derby», commenta l’allenatore del Valpo, «è una partita importate e la tratteremo come tale».
A sfidare il Santamargherita è un Verona che, a livello fisico e atletico, si è dimostrata una delle squadre più preparate del campionato, forte di giocatori d’esperienza e giovani di ottima qualità. Nonostante alcuni cali di prestazione che non le hanno permesso di poter lottare per i playoff, è comunque un team che può contare su solide mischie ordinate e touche e trequarti veloci.
Gli atleti del Valpo non saranno però soli in questa sfida. Pronti a sostenerli vi saranno i fedelissimi e numerosi tifosi giallorossi. «Il loro calore arriva sempre forte ai ragazzi in campo – spiega Gastaldi – e anche oggi saranno al nostro fianco».
Tratto da L’Arena del 07/05/2023