«I ragazzi hanno risentito del risultato della scorsa settimana ma la voglia di rifarsi è tanta e i miglioramenti si stanno comunque vedendo». Queste le parole di Marco Previato, coach della difesa del Santamargherita, che oggi alle 14:30 sarà al fianco dei suoi atleti negli ottanta minuti che li vedranno affrontare Rugby Paese.
Un’avversario, quello rossoblu, che nel match d’andata si era dimostrato paritario al Valpo. Quest’ultimo però, nonostante sprazzi di superiorità in campo, non era riuscito a sfruttare le occasioni create. «Era stata una partita equilibrata – commenta Previato – e, come diverse volte quest’anno, alla fine l’abbiamo persa sull’indisciplina e sulla non capacità di concretizzare in alcune situazioni. Stiamo portando avanti delle buone sedute di allenamento e la voglia è quella di far vedere chi siamo, di mostrarci in campo come una squadra valida. Abbiamo strutturato la preparazione di questa settimana dedicando momenti al gioco offensivo, altri a quello difensivo e poi una parte più strategica legata strettamente alla partita che stiamo per affrontare», spiega l’assistent coach. Una preparazione mirata a smussare qualche elemento che non è riuscito a garantire la vittoria contro Tarvisium, ma anche su aspetti da riproporre in questa trasferta. «Domenica ha funzionato il nostro drive, sia difensivo che offensivo – spiega Previato – Il sistema di difesa, a parte qualche errore banale nel primo tempo, ha funzionato abbastanza bene.»Come a funzionare bene sono state, nel secondo tempo, delle buone fasi di attacco multifase. «Quando siamo mentalmente concentrati e abbiamo fiducia in noi – prosegue – riusciamo a essere efficaci in ambo le fasi. È il lato mentale quello su cui dobbiamo rafforzarci. Dobbiamo premere il piede sull’acceleratore, essere attivi e non reattivi, aspettando che agiscano gli avversari prima di noi».
A scendere sull’erba trevigiana, teatro di buoni risultati per i suoi padroni di casa, è un Paese piazzato nella parte centrale della classifica ma alla portata dei giallorossi.
I risultati degli atleti rossoblu si sono rivelati altalenanti nel corso della stagione, segnando sul tabellone vittorie contro squadre più forti e sconfitte in match che sulla carta invece apparivano più semplici. Questo però non ha abbattuto lo spirito di Paese. Pur non essendo un team molto fisico i trevigiani possono vantare un gioco molto organizzato, nel quale si alternano fasi verticali con gli avanti a ottime giocate con i tre quarti. A tutto ciò si aggiungono una difesa organizzata e buone doti tattiche e tecniche. «Sono una squadra abbastanza completa con una mischia dinamica e una buona rimessa laterale – spiega Previato – In attacco contro di noi sono stati molto concreti, arrivando nei nostri ventidue e mettendo a segno punti. Sono un team disciplinato, ordinato e con una rosa di atleti molto veloci e dinamici». Un avversario da non sottovalutare, dunque, ma che non intimorisce il Valpo, spiega Previato: «Noi, più di loro, abbiamo la volontà di fare punti per tirarci su in classifica. In generale dobbiamo giocarci a viso aperto questa partita e far valere chi siamo».
Tratto da L’Arena del 26/02/2023