Gli spalti giallorossi tornano a colorarsi di nuovo. Dopo due settimane di riposo, gli atleti del Santamargherita sono pronti a fare il loro ritorno sul campo di casa per ospitare, oggi alle 14:30, la sfida contro i trevigiani di Tarvisium Rugby. Dopo il lungo stop da calendario e la pesante sconfitta incassata nell’ultimo match giocato in trasferta contro Badia, gli atleti della Valpolicella sono pronti a mostrare agli avversari il ritrovato spirito combattivo. «I ragazzi sono carichi e in queste due settimane di preparazione intensa hanno dato il meglio. C’è stato un forte cambiamento nell’atteggiamento di tutto il team e ora hanno solamente voglia di scendere sul campo di casa e giocarsela a pieno», spiega coach Mariano Gastaldi, che nel frattempo oltre a vestire i panni di coach ha indossato per la seconda volta anche quelli di neo papà, con la nascita del piccolo Matteo. «Focus della preparazione è stata soprattutto la difesa, che sarà un elemento centrale della nostra strategia per questo match, insieme al gioco nelle fasi statiche – prosegue il coach giallorosso – Altro aspetto che abbiamo incrementato molto è quello del fitness collegato alla parte più tecnica della preparazione. La condizione atletica dei giocatori è un aspetto determinante per portare avanti una difesa efficiente ed essere sempre pro attivi».
E se da un lato del campo a scendere saranno dei padroni di casa più motivati che mai, l’altra metà ospiterà quella che sembra essersi dimostrata la squadra più in forma del campionato. Nonostante un inizio non impeccabile, Tarvisum ha infatti proseguito il campionato aumentando sempre di più il suo livello di gioco. Dopo la vittoria messa a segno la scorsa settimana contro Valsugana, il team trevigiano si trova ora a soli sette punti di distanza dal Vicenza capolista e può così sognare i play off per salire in Top Ten. Un buon controllo del gioco, un team ben allenato e organizzato, con «un pacchetto di mischia molto forte e il loro punto di forza nel gioco che mettono in campo con gli avanti». Queste secondo Gastaldi le caratteristiche di quello che sulla carta si dimostra essere un avversario interessante.
Un match che si preannuncia intenso dunque, ma che potrebbe regalare agli atleti giallorossi anche la possibilità di risollevare da subito il proprio morale. Un’eventuale vittoria poi, permetterebbe ai ragazzi di Gastaldi di prendere respiro in classifica e guardare con spirito rafforzato alle altre sfide in programma, quelle con Paese e Romagna. Essenziali queste a garanzia della salvezza.
«Il messaggio che voglio dare al mio team – commenta Gastaldi – è quello di concentrarci sul nostro gioco prima ancora di guardare ai nostri avversari. Dobbiamo cogliere tutte le opportunità per confrontarci al meglio contro le squadre contro cui abbiamo perso all’andata. È fondamentale poi migliorare la nostra performance per portare avanti un piano di gioco adatto a ogni match, perchè ogni sfida e ogni avversario sono diversi. Questi sono i nostri obiettivi: a breve termine e non concentrati solo sul posizionamento in classifica».
Tratto da L’Arena del 19/02/2023