Dopo la storica vittoria nel derby, non c’è tempo per rilassarsi in casa Santamargherita. Oggi alle 14:30 i ragazzi di Thrower scenderanno in campo a Valsugana, quella che si è dimostrata (insieme a Vicenza) la squadra più forte del campionato.
I giallorossi sono carichi di motivazione e ricchi di positività, ma anche consapevoli del peso dell’avversario.
I padroni di casa contano infatti su fasi statiche molto forti e grande fisicità sulla linea arretrata. Tanti i ball carrier per i padovani e ottima l’organizzazione offensiva. Qualche pecca in fase difensiva, soprattutto negli spazi allargati, punto debole che la formazione di Thrower cercherà sicuramente di testare.
«Nella gara di andata ci hanno messo in grande difficoltà in tutte le fasi. Noi siamo stati indisciplinati e gli abbiamo reso la vita facile. Non abbiamo intenzione di commettere lo stesso errore», commenta il capitano Francesco Ferraro.
«Siamo una squadra diversa rispetto a qualche mese fa. C’è compattezza nelle fasi statiche, abbiamo imparato a conoscere i nostri punti forti e avuto il tempo di lavorare sulle criticità. Come sempre sarà una lotta sui punti d’incontro. Il Valsugana è a proprio agio con palloni veloci, ma soffrono la pressione. Noi cercheremo di limitare al massimo il loro sistema di gioco e di imporre il nostro ritmo per tutti gli ottanta minuti», continua il classe ’95.
A sei gare dal termine, i padroni di casa sono costretti a vincere segnando tanti punti. La classifica li vede a meno 5 punti da Vicenza, ma i biancorossi avranno un turno di riposo a causa del ritiro di Udine.
Dall’altra parte il Valpo sente sempre di più il peso dei 9 punti di penalizzazione arrivati a inizio campionato. Abbandonata l’ultima posizione in classifica, i giallorossi andrebbero oggi a giocarsi il terzo posto con una vittoria.
«La classifica non è prioritaria per noi. Abbiamo avuto una reazione da vera squadra a tutte le difficoltà. Adesso conta giocare al massimo tutte le prossime partite e dimostrare, prima di tutto a noi stessi, che siamo all’altezza delle squadre più forti. Oggi avremo la prima occasione, domenica prossima ce la vedremo in casa con la capolista. Abbiamo voglia di chiudere in ascesa questo lungo percorso», conclude Ferraro.
Qualche cambio, poi, nella formazione ospite a causa di alcuni infortuni. Non saranno della partita l’esperto centro Musso e il pilone destro Bellettato. Partirà dalla panchina Ferraro, non al meglio della forma. Tra i trequarti tornerà titolare Gobbi all’ala e Minelli verrà schierato tra i centri.
Il Valpo potrà comunque contare su una panchina di esperienza e qualità, con giocatori pronti a subentrare in più ruoli.
Ci si aspetta un match fisico, dove potrà fare la differenza la gestione del gioco al piede.
Tratto da L’Arena del 20/03/2020