Skip links

 

Serie A, giornata XII: Badia-Valpo

Serie A, giornata XII: Badia-Valpo

«Dopo il risultato infelice del derby i miei ragazzi sono subito tornati al lavoro più determinati che mai. Energia, spirito di gruppo e l’abitudine positiva di girare pagine velocemente. Questo è quello che li contraddistingue!». Racconta così coach Mariano Gastaldi l’attitudine degli atleti giallorossi mostrata in questo inizio di secondo girone. Santamargherita è infatti tornato senza perdere tempo a prepararsi per la prossima sfida, che li vedrà impegnati oggi alle 14:30 sul campo biancoceleste di Rugby Badia. «La nostra preparazione – spiega Gastaldi – è iniziata con la giusta dose di autocritica, analizzando gli errori commessi nel match contro Verona. Focus importante è stato poi quello di migliorare la nostra struttura, creando più ordine nei ruoli in attacco e difesa». Da ritoccare, secondo il coach giallorosso, anche le fasi statiche: «Touche, mischia, drive e pulizia della ruck per regalare dinamismo alla nostra strategia di gioco». E poi, a completare la ricetta per questa seconda fase di campionato, «più disponibilità in campo e cinismo. Nel prossimo match dobbiamo essere sin da subito protagonisti e riuscire a portare in campo tutta la buona preparazione fatta durante la settimana», commenta Gastaldi. A fare poi il loro rientro nel team Valpo anche alcuni dei, molti, infortunati in maglia giallorossa: «Come i due piloni destri – spiega il coach – che hanno un’influenza decisiva sulla performance della nostra mischia».

A condividere il campo con il team della Valpolicella saranno gli atleti rovigiani di Badia. Pronti per questi ottanta minuti da giocare in casa, i biancocelesti affronteranno il kick off con uno slancio di entusiasmo dato dalla vittoria in scontro diretto contro Romagna nello scorso match, arricchita da bonus offensivo. Con un gioco diretto e verticale ormai segno distintivo, Badia è pronto a portare in campo un team fisico che punta sui primi otto uomini. Mischia ordinata, drive da touche e gioco con gli avanti gli assi nella manica per i biancocelesti, che sperano di replicare il risultato della scorsa domenica. Dopo averli raggiunti con l’ultima vittoria infatti, gli atleti rovigiani si ritrovano ora a condividere a pari merito con Romagna l’ultima posizione di classifica.

Cinque invece i punti che permettono al team della Valpolicella di piazzarsi sopra i suoi sfidanti rovigiani. «Questa partita è importantissima per non finire nella zona rossa della classifica» spiega Gastaldi. Obiettivo dei ragazzi di San Pietro in Cariano è portare a casa questa delicata vittoria arricchita, nella migliore previsione, da un punto di bonus offensivo. Questo permetterebbe così di risalire la classifica fino alla sua metà e di giocare senza grossa pressione sulle spalle il resto della stagione. «Chi si aggiudicherà questo match farà un passo importante verso la salvezza – commenta Gastaldi – Sono fiducioso. Vedo i miei ragazzi molto concentrati, soprattuto sul voler migliorare il nostro gioco partita dopo partita».

Tratto da L’Arena del 29/01/2023

Join the Discussion